Kunming, 12 ago 16:25 – (Xinhua) – Il branco di elefanti che ha guadagnato vasto riconoscimento per il suo epico viaggio attraverso la provincia sud-occidentale cinese dello Yunnan ha dato il benvenuto a quattro nuovi piccoli negli ultimi tre anni, indicando una popolazione di elefanti asiatici selvatici sana e fiorente, hanno dichiarato oggi le autorità locali.
Nel marzo 2020, il branco, soprannominato anche “gli elefanti erranti della Cina”, ha lasciato una riserva naturale forestale nella prefettura autonoma Dai di Xishuangbanna, nello Yunnan, e ha percorso circa 500 chilometri verso nord fino al capoluogo provinciale di Kunming, dove è arrivato nel giugno 2021. Il branco si è poi diretto nuovamente verso sud ed è infine tornato al suo habitat originario nell’area di Mengyang della Riserva naturale nazionale di Xishuangbanna il 9 dicembre 2021.
Dal ritorno in patria, gli elefanti godono di buona salute e la loro popolazione continua a crescere. I cuccioli stanno gradualmente maturando, imparando dai loro familiari abilità di sopravvivenza come il foraggiamento e il bagno di sabbia, ha dichiarato Wang Bin, responsabile del centro di protezione e gestione degli elefanti asiatici di Xishuangbanna.
Attualmente, la famiglia di elefanti selvatici si è divisa in due gruppi. Un gruppo di 13 esemplari si aggira ancora nell’area di Mengyang, mentre l’altro gruppo di sette elefanti coesiste con 28 elefanti selvatici di un’altra famiglia nella cittadina di Dadugang, nella città di Jinghong.
“Considerando la famiglia errante come rappresentativa, le frequenti nascite di nuovi piccoli e la divisione e la fusione delle mandrie dimostrano pienamente che c’è una comunicazione frequente tra i gruppi di elefanti locali, che si riproducono in modo sano”, ha dichiarato Chen Fei, direttore del centro di ricerca sugli elefanti asiatici sotto il controllo dell’Amministrazione nazionale delle foreste e delle praterie.
Gli elefanti asiatici, una specie fondamentale per l’ecosistema della foresta pluviale, sono sottoposti a tutela nazionale di prima classe in Cina. Gli elefanti si trovano soprattutto nello Yunnan. (Xin)
© Xinhua