L’elicottero civile cinese di grandi dimensioni AC313A, sviluppato autonomamente dalla Cina, ha condotto con successo la prima serie di test di volo sull’altopiano, secondo l’Aviation Industry Corporation of China (AVIC).
L’AC313A ha condotto con successo una serie di test di volo in diversi aeroporti dell’altopiano. L’iniziativa apre la strada ai test di volo per l’aeronavigabilità, ha dichiarato l’AVIC, il principale produttore di aeromobili del Paese.
La prima serie di test di volo si è svolta presso l’Anshun Huangguoshu Airport, nella provincia del Guizhou, il Ninglang Luguhu Airport nella provincia dello Yunnan e il Daocheng Yading Airport nella provincia del Sichuan, secondo l’AVIC.
Questi aeroporti dell’altopiano si trovano rispettivamente a circa 1.600 metri, 3.300 metri e 4.400 metri di altitudine. Tra questi, il Daocheng Yading Airport, situato a 4.411 metri sul livello del mare, è l’aeroporto civile più alto della Cina e del mondo.
Questa serie di test di volo ha verificato le prestazioni e la qualità di volo dell’elicottero AC313A sugli altopiani, nonché l’adattabilità dei suoi sistemi principali, ha dichiarato l’AVIC. (Xin) © Xinhua