Il Centro meteorologico nazionale (NMC) cinese oggi ha emesso un’allerta gialla per venti forti, con il tifone Khanun in arrivo nella Cina orientale.
Dalle 8:00 di questa mattina alle 8:00 di domani, si prevedono venti forti a una velocità compresa tra i 50 e i 74 chilometri orari nelle zone a est del Mar Orientale, nelle aree orientali dell’isola cinese di Taiwan, nel canale di Bashi e nelle parti sud-occidentali del Mar Cinese Meridionale, con raffiche di vento che supereranno i 100 chilometri orari.
Nelle aree sud-orientali del Mar Orientale potrebbe verificarsi burrasche con velocità comprese tra i 75 e i 134 chilometri orari, mentre le zone colpite dal tifone Khanun potrebbero registrare raffiche di vento fino a 220 chilometri orari, secondo l’NMC.
Le autorità hanno emesso un promemoria per tutte le imbarcazioni e il personale di navigazione e che opera nelle zone marittime colpite dai venti forti, esortandoli a rientrare prontamente nei porti per la loro sicurezza. I dipartimenti competenti sono stati esortati a rafforzare le strutture portuali e a garantire preparativi infallibili per gestire le condizioni meteorologiche estreme.
La Cina ha un sistema di allerta meteo a quattro livelli basato su codice colore per i venti forti, con il rosso che indica massima allerta, seguito da arancione, giallo e blu. (Xin) © Xinhua