Più di 2,47 milioni di certificati di origine da 202,16 miliardi di dollari sono stati emessi dalle autorità cinesi dal primo gennaio fino al 25 giugno 2023, hanno mostrato oggi i dati ufficiali.
Questo dimostra che il dividendo della riduzione tariffaria è stato gradualmente rilasciato, ha dichiarato Yang Fan, portavoce del Consiglio cinese per la promozione del commercio internazionale, durante una conferenza stampa.
Circa 92.700 certificati di origine sono stati emessi dalle autorità cinesi nel quadro dell’accordo di libero scambio del Partenariato economico globale regionale (RCEP), con un incremento del 72,73% su base annua, e con un valore di circa 3,22 miliardi di dollari.
I certificati dovrebbero ridurre le tariffe di 48 milioni di dollari per i prodotti cinesi nei Paesi importatori del RCEP, ha dichiarato Yang.
I certificati d’origine sono documenti ampiamente utilizzati nelle transazioni commerciali internazionali. Dichiarano che i prodotti elencati hanno soddisfatto criteri sufficienti per essere considerati originari di un determinato Paese. L’emissione di questi certificati è ampiamente considerata un barometro del commercio estero. (Xin) © Xinhua