Pechino, 07 giu 10:44 – (Xinhua) – Il 14 giugno la Cina emetterà il terzo lotto di buoni del tesoro speciali a lunghissimo termine di quest’anno, ha dichiarato ieri il ministero delle Finanze.
Le obbligazioni, del valore di 35 miliardi di yuan (circa 4,92 miliardi di dollari), saranno emesse alla Borsa di Pechino con una durata di 50 anni e un tasso di interesse che dipenderà dalle gare d’appalto.
Si tratta della prima emissione cinese di questa tipologia di buoni a 50 anni quest’anno.
I buoni del tesoro speciali a lunghissimo termine si riferiscono tipicamente a quelli con una durata superiore ai 10 anni.
Tali obbligazioni con durata di 30 e 20 anni hanno iniziato a essere emesse rispettivamente il 17 e il 24 maggio e sono state accolte con favore dagli investitori sul mercato. Tutte le emissioni saranno completate entro la metà di novembre.
L’emissione di obbligazioni è una parte importante delle politiche fiscali proattive di quest’anno, che contribuiranno a rafforzare la fiducia e le aspettative del mercato e a sostenere meglio lo sviluppo economico, hanno affermato gli analisti. (Xin)
© Xinhua