La nave passeggeri di lusso “ro-ro” (roll-on/roll-off) Moby Legacy, con un dislocamento massimo di oltre 70.000 tonnellate, una delle più grandi al mondo, è salpata oggi dalla città meridionale cinese di Guangzhou alla volta dell’Italia.
Costruita autonomamente dalla Guangzhou Shipyard International Co., Ltd., la gigantesca nave presenta una capacità di 2.500 passeggeri e circa 800 veicoli e sarà consegnata alla compagnia di navigazione italiana Moby.
La nave, lunga 237 metri, si sviluppa su 13 piani ed è progettata con 533 camere. La superficie del piano superiore è di circa 16.000 metri quadrati, di cui 10.000 metri quadrati sono destinati a ristoranti e strutture ricreative per i passeggeri, secondo quanto dichiarato dalla compagnia.
La Moby Legacy è come un hotel a cinque stelle galleggiante, con un arredamento paragonabile a quello di una crociera di lusso, ha dichiarato Zhou Xuhui, vice direttore generale della compagnia.
La nave è stata progettata per essere ecologica e dotata di un sistema di motori a bassissima potenza in grado di viaggiare a una velocità di 25 nodi con un basso consumo di carburante, secondo il costruttore.
Moby Legacy è la seconda nave passeggeri “ro-ro” di lusso dello stesso modello. La prima, Moby Fantasy, è stata consegnata a Moby nell’aprile di quest’anno e ha operato sulla rotta mediterranea tra Genova, Olbia e Livorno. (Xin) © Xinhua