Pechino, 10 giu 11:07 – (Xinhua) – Il saldo degli accantonamenti per perdite su crediti delle banche commerciali cinesi è ammontato a 6.900 miliardi di yuan (circa 970 miliardi di dollari) alla fine del primo trimestre di quest’anno, secondo i dati forniti dall’autorità di regolamentazione finanziaria del Paese.
La cifra è aumentata di 269,8 miliardi di yuan rispetto alla fine del trimestre precedente, dimostrando ulteriormente la resilienza degli istituti cinesi di credito ai rischi, secondo l’Amministrazione nazionale per la regolamentazione finanziaria.
Il rapporto di accantonamento degli istituti di credito si è attestato al 204,54% alla fine di marzo, con un calo di 0,6 punti percentuali rispetto alla fine dello scorso anno, secondo i dati.
Nel primo trimestre, gli utili netti cumulativi delle banche commerciali cinesi hanno raggiunto i 672,3 miliardi di yuan, con un aumento dello 0,7% su base annua.
Il totale degli asset in valuta nazionale ed estera delle istituzioni finanziarie del settore bancario cinese si è attestato a 429.600 miliardi di yuan, con un aumento dell’8,1% anno su anno, secondo i dati. (Xin)
© Xinhua