L’Agenzia spaziale cinese con equipaggio (CMSA) ha pubblicato oggi un annuncio finalizzato a sollecitare proposte per i carichi utili della missione lunare con equipaggio del Paese, che saranno utilizzati per l’esplorazione scientifica sulla superficie lunare.
Per sfruttare appieno le risorse della missione e promuovere l’esplorazione lunare e la ricerca scientifica, il lander lunare trasporterà un carico utile scientifico per le relative attività di esplorazione sulla superficie lunare, recita l’annuncio.
Stando al documento, la CMSA solleciterà proposte da istituti di ricerca, università e imprese high-tech per carichi utili, progettati per affrontare i confini della ricerca scientifica lunare con forte lungimiranza e innovazione.
Le proposte dovrebbero concentrarsi in ambiti come la geologia e la fisica lunare, l’osservazione, le scienze della vita spaziale, nonché la perforazione profonda della superficie lunare e l’utilizzo delle risorse lunari, prosegue l’annuncio.
La CMSA ha annunciato a maggio che la Cina prevede di realizzare un atterraggio lunare con equipaggio entro il 2030. Ha anche diramato un annuncio per sollecitare proposte relative al primo rover lunare con equipaggio del Paese, che sarà guidato da due astronauti. (Xin) © Xinhua