I membri dell’equipaggio di Shenzhou-16 a bordo della stazione spaziale orbitante cinese hanno completato ieri la loro prima passeggiata spaziale alle 21:40 (ora di Pechino). Lo riferisce la China Manned Space Agency.
Jing Haipeng, Zhu Yangzhu e Gui Haichao hanno collaborato per portare a termine tutti i compiti, tramite l’assistenza del braccio robotico della stazione spaziale.
Da allora, Jing e Zhu sono tornati sani e salvi al modulo del laboratorio Wentian. Durante le attività extraveicolari, durate circa otto ore, hanno completato diversi compiti, tra cui l’installazione e il sollevamento del telaio di supporto per una telecamera panoramica all’esterno del modulo centrale Tianhe, nonché lo sblocco e il sollevamento di due telecamere panoramiche all’esterno del modulo del laboratorio Mengtian.
È stata la prima volta che Jing, al suo quarto volo spaziale, ha effettuato una passeggiata nello spazio. Zhu è diventato il primo ingegnere di volo cinese a prendere parte ad attività extraveicolari.
L’equipaggio della Shenzhou-16, come da programma, effettuerà in futuro un gran numero di esperimenti di scienze spaziali, completando inoltre molteplici attività di installazione extraveicolare di carichi applicativi. (Xin) © Xinhua