La Cina ha in programma di eseguire la raccolta differenziata in oltre il 90% delle comunità residenziali delle città a livello di prefettura o superiore entro la fine di quest’anno, per poi aumentare il tasso di copertura fino al 100% entro la fine del 2025.
Ni Hong, ministro dell’Edilizia Abitativa e dello Sviluppo Urbano-Rurale, in un recente incontro a Qingdao, nella provincia orientale cinese dello Shandong, ha dichiarato che la raccolta differenziata costituisce una delle priorità del ministero per quest’anno.
Ulteriori sforzi dovrebbero essere compiuti per migliorare le leggi in materia, costruire piattaforme di gestione dei rifiuti domestici con tecnologie dell’informazione, e rafforzare la capacità di incenerimento dei rifiuti, ha affermato Ni.
La raccolta differenziata viene effettuata in 297 città cinesi, con un tasso medio di copertura dell’82,5% nelle comunità residenziali. La capacità giornaliera di smaltimento dei rifiuti ha raggiunto le 530.000 tonnellate, di cui il 77,6% attraverso l’incenerimento.
A partire da quest’anno, la Cina promuoverà ogni anno una settimana che pubblicizza la raccolta differenziata durante la quarta settimana di maggio. L’evento di quest’anno si terrà dal 22 al 28 maggio. (Xin) © Xinhua