Il ministero delle Risorse Idriche ieri ha esortato a compiere sforzi a 360 gradi per combattere la siccità e garantire l’approvvigionamento idrico nelle quattro regioni colpite dalla siccità nelle zone settentrionali e nord-occidentali del Paese.
Da giugno di quest’anno, le precipitazioni accumulate in alcune zone della Regione autonoma settentrionale cinese della Mongolia Interna, nonché delle province di Gansu e Qinghai e nella Regione autonoma nord-occidentale cinese Hui del Ningxia, sono state del 30-70% inferiori rispetto al solito, secondo il ministero.
Le previsioni meteorologiche indicano che la siccità continuerà nelle aree sopracitate fino alla fine di agosto, a causa della mancanza di precipitazioni e della diminuzione del livello dell’acqua nei fiumi, ha avvertito il ministero.
L’ente ha sottolineato gli sforzi compiuti per utilizzare le risorse idriche e garantire acqua potabile sicura per gli abitanti urbani e rurali, tutelare la sicurezza idrica per l’allevamento su larga scala e garantire l’utilizzo di acqua per il bestiame di grandi dimensioni e per l’irrigazione delle colture.
Il ministero ha inviato squadre di lavoro e gruppi di esperti nelle quattro regioni, per fornire sostegno sul posto nelle operazioni di soccorso per la siccità. (Xin) © Xinhua