Pechino, 03 feb 15:01 – (Xinhua) – Le foreste di mangrovie in Cina si sono espanse dall’inizio di questo secolo, rendendo il Paese uno dei pochi ad aver registrato un aumento netto della copertura di mangrovie, hanno mostrato i dati ufficiali ieri, Giornata mondiale delle zone umide.
L’area totale delle foreste di mangrovie cinesi ha raggiunto i 30.300 ettari, con un aumento di circa 8.300 ettari rispetto all’inizio del secolo, secondo l’Amministrazione nazionale per le foreste e le praterie.
Il progresso è il risultato degli sforzi intensificati della Cina per proteggere e ripristinare le mangrovie, che sono alberi o arbusti sempreverdi che crescono nelle zone intertidali delle coste tropicali o subtropicali. Talvolta chiamate “guardacoste”, svolgono un ruolo fondamentale nel purificare l’acqua del mare, nel mitigare l’impatto di vento e onde e nel mantenere la biodiversità.
Negli ultimi cinque anni, la Cina ha piantato oltre 8.800 ettari di mangrovie e riabilitato altri 8.200 ettari, secondo un funzionario dell’amministrazione.
Questi progressi fanno parte del più ampio lavoro di protezione delle zone umide del Paese. Dalla fine del 2012 sono stati creati o ripristinati più di un milione di ettari di zone umide, mentre l’area totale delle zone umide della Cina è rimasta stabile, superando ora i 56,35 milioni di ettari. Sono state istituite più di 2.200 riserve naturali di zone umide in tutto il Paese e le principali zone umide hanno registrato notevoli miglioramenti ecologici.
Negli ultimi due decenni, la Cina ha istituito 903 parchi nazionali delle zone umide, che complessivamente proteggono 2,4 milioni di ettari di zone umide e sono per lo più aperti al pubblico e di libero accesso.
Per rafforzare la conservazione di queste zone, l’amministrazione attuerà pienamente la legge cinese sulla protezione delle zone umide, migliorerà il suo lavoro di monitoraggio e supervisione, porterà avanti le iniziative di conservazione delle mangrovie e di controllo delle piante invasive e sosterrà la costruzione e le operazioni di un centro internazionale per le mangrovie, ha dichiarato il funzionario. (Xin)
© Xinhua