La Cina intende espandere la superficie coltivata a riso ratoon di circa 10 milioni di mu (circa 666.666 ettari) entro il 2030, nell'ambito degli sforzi per potenziare la sicurezza alimentare, secondo il ministero dell'Agricoltura e degli Affari Rurali. Il riso Ratoon, che viene coltivato dalle piantine delle gemme che rimangono nei nodi delle stoppie di riso dopo il raccolto della coltura principale, è considerato un sistema di produzione del riso ecologica ed efficiente dal punto di vista delle risorse. La Cina ha delineato obiettivi graduali, misure specifiche per ogni regione e sostegno politico per ottimizzare la produzione di questa varietà, secondo una linea guida sullo sviluppo del riso ratoon (2025-2030) pubblicata dal ministero. Secondo Zhang Weijian, ricercatore dell'Accademia cinese di scienze agrarie, la coltivazione di questo riso nel Paese copre attualmente oltre 15 milioni di mu, principalmente nel corso medio e inferiore del fiume Yangtze e nelle regioni sud-occidentali e meridionali. La Cina ha il potenziale per coltivare ulteriormente il riso ratoon, ha dichiarato Zhang, aggiungendo che le condizioni meteorologiche estreme e l'insufficiente meccanizzazione sono le sfide principali. Per far fronte a questi fattori avversi, Zhang ha suggerito di compiere sforzi per migliorare le varietà, rafforzare la ricerca e lo sviluppo di macchinari agricoli e fornire formazione tecnica.

Pechino, 28 feb 09:53 – (Xinhua) – La Cina intende espandere la superficie coltivata a riso ratoon di circa 10 milioni di mu (circa 666.666 ettari) entro il 2030, nell’ambito degli sforzi per potenziare la sicurezza alimentare, secondo il ministero dell’Agricoltura e degli Affari Rurali.

Il riso Ratoon, che viene coltivato dalle piantine delle gemme che rimangono nei nodi delle stoppie di riso dopo il raccolto della coltura principale, è considerato un sistema di produzione del riso ecologica ed efficiente dal punto di vista delle risorse.

La Cina ha delineato obiettivi graduali, misure specifiche per ogni regione e sostegno politico per ottimizzare la produzione di questa varietà, secondo una linea guida sullo sviluppo del riso ratoon (2025-2030) pubblicata dal ministero.

Secondo Zhang Weijian, ricercatore dell’Accademia cinese di scienze agrarie, la coltivazione di questo riso nel Paese copre attualmente oltre 15 milioni di mu, principalmente nel corso medio e inferiore del fiume Yangtze e nelle regioni sud-occidentali e meridionali.

La Cina ha il potenziale per coltivare ulteriormente il riso ratoon, ha dichiarato Zhang, aggiungendo che le condizioni meteorologiche estreme e l’insufficiente meccanizzazione sono le sfide principali.

Per far fronte a questi fattori avversi, Zhang ha suggerito di compiere sforzi per migliorare le varietà, rafforzare la ricerca e lo sviluppo di macchinari agricoli e fornire formazione tecnica. (Xin)

 © Xinhua