Il settore cinese dei trasporti ha gestito più di 273,75 milioni di viaggi di passeggeri ieri, secondo giorno delle vacanze del Capodanno cinese, con un aumento del 22,6% rispetto allo stesso giorno dell’anno scorso, secondo le statistiche ufficiali.

Del totale, il traffico autostradale ha contribuito per 261,64 milioni di questi viaggi, con un aumento del 21% su base annua, secondo uno speciale gruppo di lavoro istituito a gennaio per garantire la sicurezza e la correttezza delle operazioni durante la corsa ai viaggi per la Festa di primavera di quest’anno.

Quest’anno, il traffico ferroviario è aumentato del 71,8%, superando gli 8,97 milioni di viaggi, i viaggi aerei sono aumentati del 75,3%, raggiungendo quasi i 2,17 milioni, e i viaggi dei passeggeri via acqua sono aumentati del 42,2%, fino a 977.000.

Il Capodanno lunare cinese, o Festa di primavera, è la festa più importante della Cina e quest’anno si è celebrata il 10 febbraio. La corsa ai viaggi per le vacanze, un periodo di grande richiesta di trasporti per il ritorno a casa delle persone che si riuniscono con la famiglia, è iniziata il 26 gennaio e continuerà fino al 5 marzo. (Xin)

 © Xinhua