I giovani consumatori cinesi stanno mostrando un crescente interesse per i marchi nazionali, mentre i prodotti importati continuano a guadagnare popolarità, secondo le informazioni fornite dal gigante cinese dell’e-commerce JD.com.
Circa il 62% della spesa nei prodotti di marchi nazionali è effettuato da consumatori nati negli anni Novanta e Duemila, come mostrato dall’analisi dei grandi dati dello shopping su JD.com durante il “Double 11”, la festa annuale degli acquisti online del Paese.
Caratterizzata da sconti estesi e consistenti, la festa degli acquisti online di solito dura dalla fine di ottobre a metà novembre, con un picco spesso osservato l’11 novembre.
D’altra parte, i padiglioni nazionali che vendono specialità locali di Paesi stranieri e i supermercati online che vendono prodotti importati sulla piattaforma di e-commerce hanno visto aumentare le loro transazioni totali di oltre tre volte.
I prodotti provenienti dai Paesi europei sono molto popolari, in particolare quelli provenienti da Francia, Germania, Paesi Bassi, Italia e Spagna, come indicato dai dati di JD.com, e i cosmetici, i prodotti per la maternità e l’infanzia, e i prodotti per la salute sono tra i beni più venduti.
Introdotto per la prima volta nel 2009, il “Double 11” ha continuato ad assistere a un flusso di spesa robusto in uno dei più grandi mercati di consumo del mondo.
Il numero di commercianti che partecipano alle campagne promozionali del “Double 11” di JD.com ha nuovamente battuto il record, aumentando di oltre 1,5 volte rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nel frattempo, oltre 60 marchi hanno visto le loro vendite superare il miliardo di yuan (circa 137,2 milioni di dollari) su JD.com durante il festival degli acquisti online.
Il festival dell’e-commerce ha anche assistito all’ulteriore crescita del livestreaming come canale per promuovere prodotti e ottenere sconti. I responsabili di acquisizione e vendite di JD.com hanno attirato ampia attenzione quest’anno trasformandosi in livestreamer, attirando oltre 380 milioni di visite fino alla fine dell’11 novembre, secondo l’azienda. (Xin) © Xinhua