Lhasa, 04 ago 16:26 – (Xinhua) – Le celebrazioni del tradizionale Festival Shoton, o Festa dello yogurt, sono iniziate oggi a Lhasa, capoluogo della regione autonoma dello Xizang, nella Cina sud-occidentale.
Intorno alle 7 del mattino, quasi 100 monaci del Monastero Drepung di Lhasa hanno trasportato l’enorme dipinto thangka arrotolato del Buddha e poi l’hanno disteso su una piattaforma lungo il fianco della collina per l’esposizione al sole, segnando l’inizio della festa.
“Esporre il gigantesco thangka al sole è un simbolo di buona salute e carriera agevole”, ha dichiarato Ngawang Chozin, il 58enne vice direttore del comitato di gestione del monastero.
Una lunga fila di persone ha offerto hada bianchi, una sciarpa tradizionale tibetana che simboleggia purezza e auspicio, al gigantesco thangka.
Un turista di cognome Jin ha indossato abiti pesanti e trascorso la notte in una tenda, attendendo di accogliere il gigantesco thangka.
“Quando il telo è stato sollevato, l’immagine del Buddha è emersa gradualmente dal basso verso l’alto. Ho dovuto fare un passo indietro per ammirare la grandezza dell’intero thangka”, ha detto Jin, 50 anni, della provincia del Sichuan. “La vista è stata mozzafiato”.
Il Festival Shoton, celebrato principalmente a Lhasa, ha avuto origine a metà dell’XI secolo ed è stato tra i primi a essere inserito nella lista del patrimonio culturale immateriale nazionale della Cina nel 2006. Durante la festa, i residenti locali gustano lo yogurt, fanno picnic e partecipano a eventi tradizionali come le rappresentazioni dell’opera tibetana e le corse di cavalli.
Quest’anno, oltre a ieri e oggi, i residenti di Lhasa avranno una giornata di vacanza domani per celebrare il festival. (Xin)
© Xinhua