Il 25esimo Shanghai International Film Festival (SIFF) si è aperto ieri nella metropoli cinese orientale di Shanghai, con 53 opere selezionate per i Golden Goblet Awards di quest’anno.
Quasi 450 film dal Paese e dall’estero saranno proiettati in 41 cinema di Shanghai durante i nove giorni dell’evento, con 53 anteprime mondiali, 41 anteprime internazionali, 80 anteprime asiatiche e 76 anteprime cinesi, secondo gli organizzatori.
I Golden Goblet Awards del 25esimo SIFF prevedono cinque sezioni in concorso: lungometraggi, nuovi talenti asiatici, documentari, film d’animazione e cortometraggi.
Durante il festival cinematografico si svolgerà una serie di eventi, tra cui una settimana del cinema della Belt and Road.
Fondato nel 1993, il SIFF è un evento globale competitivo guidato dagli sforzi di Shanghai per diventare un centro culturale internazionale. Grazie al boom del mercato cinematografico cinese, ha attirato una crescente attenzione internazionale.
Secondo le piattaforme di dati cinematografici Maoyan e Beacon, il box office cinese del 2023 ha raggiunto il traguardo dei 20 miliardi di yuan (circa 2,8 miliardi di dollari) all’inizio di maggio, in anticipo rispetto all’anno scorso. (Xin) © Xinhua