ÈliveBrescia TV

Cina: festival del turismo porta espansione dei consumi a Shanghai

La municipalità cinese di Shanghai, centro economico e anche popolare destinazione turistica, sta assistendo a una forte espansione dei consumi culturali e turistici in seguito all'inaugurazione di un festival del turismo in vista della settimana di vacanze per la Giornata nazionale di quest'anno, nota anche come "settimana d'oro", iniziata il primo ottobre. Dalle scintillanti sfilate alle emozionanti mostre culturali, la 35ma edizione dello Shanghai Tourism Festival ha calato il sipario ieri, dopo aver creato un'esperienza indimenticabile sia per i cittadini che per i viaggiatori di tutto il mondo. Il festival di quest'anno, inaugurato il 14 settembre, ha generato un consumo turistico totale di 92,4 miliardi di yuan (circa 13 miliardi di dollari), con un aumento del 4,2% rispetto all'edizione precedente. Il tasso di occupazione delle camere d'albergo a Shanghai durante il periodo è stato del 61%, 2 punti percentuali in più rispetto all'edizione precedente, secondo i dati dell'Amministrazione municipale di Shanghai per la cultura e il turismo. In particolare, la mostra "Great Art of Dunhuang", che ha preso il via durante il festival e proseguirà fino a dicembre, presenta 168 serie delle opere d'arte più rappresentative e rare della collezione dell'Accademia di Dunhuang. Dalla sua inaugurazione, il 20 settembre, questa mostra ha attirato più di 40.000 visitatori nazionali e internazionali, con oltre 200.000 biglietti venduti. Molti giovani turisti hanno visitato la mostra indossando i tradizionali abiti cinesi Hanfu. Anche i gruppi di artisti stranieri sono tornati al festival di quest'anno dopo una pausa di cinque anni, partecipando alla parata di apertura e a varie attività di celebrazione. Philipp Betschart, un artista svizzero, si è immerso completamente nel fascino della festa del "China Travel". Lodando l'espansione della politica cinese di esenzione dal visto, l'artista ha affermato che ha dato agli artisti stranieri più tempo per le prove e le visite turistiche. Betschart e il suo team sono rimasti profondamente colpiti dagli edifici storici del Bund di Shanghai e dall'antica cittadina di Zhujiajiao, mentre si innamoravano di prelibatezze come gli Xiaolongbao (o ravioli al vapore ripieni di zuppa). Durante il festival, le autorità dei 16 distretti della municipalità hanno sfruttato le loro risorse uniche e organizzato una varietà di eventi festivi, trasformando Shanghai in un vasto "parco a tema urbano". "Promuoveremo scenari, modelli commerciali e formati più innovativi, che portino sinergia tra cultura, commercio, turismo, sport e mostre, con l'obiettivo di migliorare la qualità del turismo urbano a Shanghai e di attirare più visitatori dal Paese e dall'estero", ha osservato un funzionario dell'amministrazione municipale per la cultura e il turismo.

Shanghai, 07 ott 14:00 – (Xinhua) – La municipalità cinese di Shanghai, centro economico e anche popolare destinazione turistica, sta assistendo a una forte espansione dei consumi culturali e turistici in seguito all’inaugurazione di un festival del turismo in vista della settimana di vacanze per la Giornata nazionale di quest’anno, nota anche come “settimana d’oro”, iniziata il primo ottobre.

Dalle scintillanti sfilate alle emozionanti mostre culturali, la 35ma edizione dello Shanghai Tourism Festival ha calato il sipario ieri, dopo aver creato un’esperienza indimenticabile sia per i cittadini che per i viaggiatori di tutto il mondo.

Il festival di quest’anno, inaugurato il 14 settembre, ha generato un consumo turistico totale di 92,4 miliardi di yuan (circa 13 miliardi di dollari), con un aumento del 4,2% rispetto all’edizione precedente. Il tasso di occupazione delle camere d’albergo a Shanghai durante il periodo è stato del 61%, 2 punti percentuali in più rispetto all’edizione precedente, secondo i dati dell’Amministrazione municipale di Shanghai per la cultura e il turismo.

In particolare, la mostra “Great Art of Dunhuang”, che ha preso il via durante il festival e proseguirà fino a dicembre, presenta 168 serie delle opere d’arte più rappresentative e rare della collezione dell’Accademia di Dunhuang. Dalla sua inaugurazione, il 20 settembre, questa mostra ha attirato più di 40.000 visitatori nazionali e internazionali, con oltre 200.000 biglietti venduti. Molti giovani turisti hanno visitato la mostra indossando i tradizionali abiti cinesi Hanfu.

Anche i gruppi di artisti stranieri sono tornati al festival di quest’anno dopo una pausa di cinque anni, partecipando alla parata di apertura e a varie attività di celebrazione. Philipp Betschart, un artista svizzero, si è immerso completamente nel fascino della festa del “China Travel”. Lodando l’espansione della politica cinese di esenzione dal visto, l’artista ha affermato che ha dato agli artisti stranieri più tempo per le prove e le visite turistiche.

Betschart e il suo team sono rimasti profondamente colpiti dagli edifici storici del Bund di Shanghai e dall’antica cittadina di Zhujiajiao, mentre si innamoravano di prelibatezze come gli Xiaolongbao (o ravioli al vapore ripieni di zuppa).

Durante il festival, le autorità dei 16 distretti della municipalità hanno sfruttato le loro risorse uniche e organizzato una varietà di eventi festivi, trasformando Shanghai in un vasto “parco a tema urbano”.

“Promuoveremo scenari, modelli commerciali e formati più innovativi, che portino sinergia tra cultura, commercio, turismo, sport e mostre, con l’obiettivo di migliorare la qualità del turismo urbano a Shanghai e di attirare più visitatori dal Paese e dall’estero”, ha osservato un funzionario dell’amministrazione municipale per la cultura e il turismo. (Xin)

 © Xinhua

Exit mobile version