Nel mercato dell’antiquariato di Panjiayuan a Pechino, questo fine settimana diverse giovani in abiti fluttuanti adornati con ricami intricati sono diventate il centro dell’attenzione. Hanno invitato i passanti a recitare antiche poesie cinesi, e chi è riuscito nella sfida ha ricevuto un fiore di loto.
Le ragazze sono appassionate dell’Hanfu e fanno parte di un club dedicato a promuovere la cultura dell’Hanfu, uno stile di abbigliamento tradizionalmente indossato dal popolo Han.
“Speriamo che sempre più persone possano comprendere la bellezza dell’Hanfu e la cultura che si cela dietro di esso”, ha dichiarato Fu Jiamei, una delle organizzatrici dell’evento, aggiungendo che si sono ispirate a eventi simili tenuti di recente in città come Hangzhou, Changsha e Kunming, l’ultimo segno di una crescente passione per l’Hanfu tra i giovani cinesi.
Attratti dagli splendidi abiti, alcuni passanti hanno accettato la sfida questo fine settimana. Tra loro c’era una bambina di 10 anni di nome Wang Ziyi, che possiede tre costumi nello stile della Dinastia Tang (618-907).
“Mi piace l’Hanfu perché sembra fatato e ha uno stile cinese distintivo”, ha detto.
La passione per l’abbigliamento tradizionale ha travolto il Paese negli ultimi anni, con gruppi di giovani vestiti in Hanfu che sono diventati una vista comune per le strade di molte città, specialmente nelle antiche capitali cinesi come Xi’an e Luoyang.
“La crescente popolarità dell’Hanfu tra la giovane generazione deriva dal loro crescente apprezzamento per la cultura tradizionale cinese e dal desiderio di indossare qualcosa di unicamente cinese per affermare la propria identità culturale”, ha dichiarato Gao Wenjing, un esperto di abbigliamento tradizionale cinese presso il Museo d’Arte dell’Università Tsinghua.
Gao ha affermato che anche le piattaforme di social media hanno contribuito a trasformare questo hobby di nicchia in un vasto mercato che raggiunge le masse.
Sulla piattaforma di microblogging Weibo, l’hashtag “Hanfu” contava oltre 7,88 miliardi di visualizzazioni fino ad oggi, mentre sull’app di condivisione video Douyin, la versione cinese di TikTok, i video legati all’Hanfu erano stati visualizzati più di 93,4 miliardi di volte.
Secondo la società di ricerca iMedia Research, il mercato dell’Hanfu in Cina è stato stimato a 12,54 miliardi di yuan (circa 1,81 miliardi di dollari) nel 2022 e aumenterà probabilmente a 19,11 miliardi di yuan nel 2025.
Per molti giovani cinesi, indossare l’Hanfu rappresenta un richiamo al loro patrimonio culturale e alla loro storia, e li ispira ad approfondire ulteriormente.
Yan Zimo, un’appassionata di cultura tradizionale, ha visitato più di 40 musei in 20 città, indossando un diverso costume Hanfu ad ogni visita.
“Indossando Hanfu accuratamente selezionati in base ai temi delle mostre, mi sento strettamente legata alle reliquie e alla storia. È fantastico”, ha detto Yan.
L’altro motivo per cui a Yan piace indossare l’Hanfu è perché gli abiti sono di solito larghi e comodi, permettendole di liberarsi da certi vincoli e oneri.
“L’Hanfu si adatta perfettamente alla mentalità libera e inclusiva dei giovani di oggi”, ha aggiunto.
Gao ritiene che molti giovani siano arrivati ad amare l’Hanfu per effetto di una maggiore consapevolezza culturale, e che l’amore per l’Hanfu, a sua volta, li spinga ad apprendere di più in merito alla cultura e alla storia cinesi. “Questo è un ciclo virtuoso”, ha detto. (Xin) © Xinhua