Caratterizzata da tegole nere e pareti bianche con squisite incisioni su legno, pietra e mattoni, l’architettura in stile Hui è un elemento iconico della provincia orientale cinese dell’Anhui.
Negli ultimi anni l’industria di quest’architettura ha acquisito un notevole slancio, grazie agli sforzi della Cina per la conservazione e lo sviluppo della cultura tradizionale.
Sede di molti edifici in stile Hui ben conservati, risalenti alle dinastie Ming (1368-1644) e Qing (1644-1911), la città di Huangshan, nell’Anhui, ha potenziato i servizi edili specializzati in edifici in stile Hui in modo innovativo, attirando molte imprese e talenti a impegnarsi nel settore. Secondo i dati ufficiali, 254 aziende di Huangshan sono coinvolte nell’industria dell’architettura antica e il numero di artigiani in città supera i 14.000. Nel 2023, il valore di produzione dell’industria dell’architettura in stile Hui nella città ha raggiunto i 2,8 miliardi di yuan (circa 0,39 miliardi di dollari), con un aumento del 56,5% su base annua. (Xin)
© Xinhua