Negli uffici di un’azienda produttrice di articoli in bambù, nella contea di Tonggu della provincia orientale cinese del Jiangxi, è interessante scoprire che tastiere, mouse, penne e calcolatrici utilizzati dal personale sono tutti fatti di bambù.
“Questi prodotti unici in bambù sono stati sviluppati dalla nostra azienda, e siamo riusciti a rendere il bambù un sostituto della plastica in alcuni prodotti elettronici”, ha dichiarato Feng Xumou, presidente della Jiangxi Bamboo Technology Development Co., Ltd., che da 25 anni è specializzata nella produzione di articoli di bambù.
La contea di Tonggu presenta un tasso di copertura forestale dell’88,04% e vanta 460.000 mu (circa 30.667 ettari) di rigogliose foreste di bambù verde, che la rendono una delle principali aree di produzione di questo materiale nella Cina orientale.
“Le ricche risorse di bambù della contea hanno fornito condizioni favorevoli allo sviluppo della nostra azienda”, ha affermato Feng, aggiungendo che l’azienda ha sviluppato più di 30 prodotti in bambù, tra cui tavoli, stoviglie, altoparlanti e sci, oltre ad altre forniture quotidiane.
“Non è semplice produrre una tastiera in cui la parte in plastica sia interamente sostituita da bambù, ma abbiamo perseverato. Sappiamo tutti che il bambù è un materiale ecologico e rinnovabile, con un enorme potenziale di sviluppo”, ha dichiarato Feng.
L’azienda di Feng ha impiegato nove mesi per sviluppare la sua prima tastiera in bambù, con una struttura di questo materiale e i tasti di plastica, e altri due anni per svilupparne una interamente di bambù. Nel 2012, la tastiera ha guadagnato popolarità nel Paese e all’estero, e negli anni è stato venduto un totale di circa 5 milioni di unità.
“I dati mostrano che sono necessari oltre 400 grammi di plastica per realizzare una tastiera, per cui le tastiere di bambù che abbiamo prodotto in questi anni hanno evitato l’utilizzo di quasi 2.000 tonnellate di plastica”, ha dichiarato Feng.
La Cina possiede le più abbondanti risorse di bambù al mondo, e l’area forestale, l’accumulo, la produzione e le esportazioni di bambù sono tra i primi posti al mondo.
Nel 2022, il governo cinese e la International Bamboo and Rattan Organization hanno inaugurato congiuntamente l’iniziativa Bamboo as a Substitute for Plastic, per incoraggiare i Paesi a ridurre l’inquinamento da plastica e affrontare il cambiamento climatico.
Finora, i prodotti in bambù realizzati dall’azienda di Feng sono stati esportati in oltre 20 Paesi e regioni, con un valore medio annuo delle esportazioni di circa 10 milioni di dollari.
L’azienda ha inoltre offerto opportunità lavorative a oltre 90 abitanti del villaggio locale, e ha favorito lo sviluppo delle vendite di bambù e di fabbriche locali che producono carbone.
“Ottimizziamo l’utilizzo di bambù e inviamo il materiale in eccesso, come la polvere di bambù, alle fabbriche locali di carbone, per la produzione di carbone di bambù, un tipo di materiale ecologico”, ha detto Feng.
Con oltre 50 mu di bambù piantati, l’abitante locale del villaggio Jiang Zhaochun, 46 anni, taglia e vende bambù per vivere.
“Se si adottano tempistiche e metodi giusti, tagliare il bambù non provocherà danni alle sue foreste”, ha dichiarato Jiang. “Al contrario, tagliare il bambù maturo è un modo per proteggere la foresta, perché, se non viene fatto, la pianta muore e assorbe le sostanze nutritive delle piante più giovani”.
Non lontano dall’azienda di Feng, la Jiangxi Jinzhu Industrial Co., Ltd., specializzata nella produzione di stuzzicadenti di bambù, sta attualmente operando a pieno ritmo. “I nostri articoli di bambù vengono esportati in 35 Paesi e regioni, con un valore di produzione annuale di oltre 40 milioni di yuan”, ha dichiarato Tu Qiang, vice direttore generale dell’azienda, aggiungendo che è ottimista sulle prospettive dei prodotti di bambù.
La contea di Tonggu, che ora ospita 43 aziende di lavorazione del bambù, ha formato una catena industriale relativamente completa di questo materiale, e ha introdotto molte misure di sostegno.
“Con l’aumento della consapevolezza ambientale delle persone, il concetto di sostituzione della plastica col bambù è stato gradualmente approfondito. Si prevede l’introduzione di ulteriori progetti correlati”, ha dichiarato Lyu Jingguo, ingegnere senior dell’ufficio forestale della contea di Tonggu. (Xin) © Xinhua