Il Museo del sito del mausoleo dell'imperatore Qinshihuang, nel nord-ovest della Cina, ieri ha annunciato che collaborerà con il suo omologo francese per il restauro della Cattedrale di Notre-Dame a Parigi e per la protezione dei Guerrieri di terracotta. La ricerca condotta in collaborazione con la Fondation des Sciences du Patrimoine francese si concentra principalmente sulla protezione dei resti lignei e dei siti archeologici in terracotta, secondo quanto il museo situato nella provincia nord-occidentale cinese dello Shaanxi. In particolare, la ricerca sulla protezione dei resti lignei comporterà sforzi congiunti per preservare e restaurare il legno danneggiato dagli incendi della Cattedrale di Notre-Dame e il Mausoleo dell'imperatore Qinshihuang. Inoltre, saranno compiuti sforzi congiunti per condurre studi sul loro significato storico. La ricerca comprenderà anche l'identificazione delle varietà del legno, la valutazione dello stato di conservazione, i meccanismi di degrado e le tecniche e i metodi di protezione. In futuro, le due parti esploreranno insieme le proprietà materiali e il valore storico dei resti lignei e dei siti archeologici in terracotta dei due siti patrimoni mondiali dell'UNESCO. Nel frattempo, la cooperazione sino-francese riguarda anche lo sviluppo di tecnologie e sistemi metodologici pratici per la conservazione dei reperti culturali e la coltivazione congiunta di giovani talenti nel campo della protezione del patrimonio culturale.
Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Il Museo del sito del mausoleo dell’imperatore Qinshihuang, nel nord-ovest della Cina, ieri ha annunciato che collaborerà con il suo omologo francese per il restauro della Cattedrale di Notre-Dame a Parigi e per la protezione dei Guerrieri di terracotta.

La ricerca condotta in collaborazione con la Fondation des Sciences du Patrimoine francese si concentra principalmente sulla protezione dei resti lignei e dei siti archeologici in terracotta, secondo quanto il museo situato nella provincia nord-occidentale cinese dello Shaanxi.

In particolare, la ricerca sulla protezione dei resti lignei comporterà sforzi congiunti per preservare e restaurare il legno danneggiato dagli incendi della Cattedrale di Notre-Dame e il Mausoleo dell’imperatore Qinshihuang. Inoltre, saranno compiuti sforzi congiunti per condurre studi sul loro significato storico.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

La ricerca comprenderà anche l’identificazione delle varietà del legno, la valutazione dello stato di conservazione, i meccanismi di degrado e le tecniche e i metodi di protezione.

In futuro, le due parti esploreranno insieme le proprietà materiali e il valore storico dei resti lignei e dei siti archeologici in terracotta dei due siti patrimoni mondiali dell’UNESCO.

Nel frattempo, la cooperazione sino-francese riguarda anche lo sviluppo di tecnologie e sistemi metodologici pratici per la conservazione dei reperti culturali e la coltivazione congiunta di giovani talenti nel campo della protezione del patrimonio culturale. (Xin)

 © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop