Ieri sono stati firmati accordi del valore di 60,6 miliardi di yuan (circa 8,54 miliardi di dollari), che coprono 58 progetti, in occasione della settima edizione del Forum Cina-Francia sullo sviluppo urbano sostenibile tenutosi a Wuhan, capoluogo della provincia centrale cinese dello Hubei.
Il forum è stato organizzato per celebrare il 10mo anniversario della firma, da parte di Cina e Francia, dell’accordo congiunto per la costruzione della Città dimostrativa ecologica sino-francese di Wuhan. Il progetto, che copre un’area di 39 chilometri quadrati, ha integrato concetti di edilizia urbana ecologica cinese e francese e sta diventando un luogo popolare per cittadini e aziende.
Gli accordi firmati ieri riguardano i settori della protezione degli ecosistemi, dell’economia verde e dell’edilizia urbana e coinvolgono 11 progetti a investimento francese.
Secondo un libro bianco sullo sviluppo della città pubblicato ieri, questo luogo ha accolto più di 3.000 funzionari, imprenditori e ricercatori francesi negli ultimi dieci anni. Al contempo, nell’ambito del progetto sono stati organizzati quasi 20 viaggi di scambio in Francia.
Secondo il libro bianco, la città ha attirato un investimento totale di 103,5 miliardi di yuan e il capitale estero in uso effettivo ha raggiunto gli 1,3 miliardi di dollari. (Xin)
© Xinhua