Wang Yi, membro dell'Ufficio politico del Comitato centrale del Partito comunista cinese (PCC) e direttore dell'Ufficio della Commissione centrale per gli affari esteri, ha co-presieduto ieri a Pechino il 26esimo Dialogo strategico Cina-Francia con Emmanuel Bonne, consigliere diplomatico del presidente francese. Sottolineando che i due capi di Stato hanno mantenuto una stretta interazione nell'ultimo anno, stabilendo la direzione per lo sviluppo delle relazioni Cina-Francia e Cina-Europa, Wang ha dichiarato che la Cina è disposta a lavorare insieme alla Francia per garantire che le relazioni Cina-Francia continuino a fungere da forza trainante per lo sviluppo delle relazioni Cina-Europa e per la promozione della pace e della stabilità mondiali. Wang ha proposto quattro punti per raggiungere questo obiettivo: in primo luogo, prendere il consenso dei due capi di Stato come guida e creare agende bilaterali più positive; in secondo luogo, promuovere solidamente la cooperazione pragmatica, fare buon uso dei vantaggi tradizionali di entrambe le parti, ed esplorare nuove prospettive per la cooperazione in nuove forze produttive di qualità; in terzo luogo, continuare a cogliere gli effetti positivi dell'Anno della cultura e del turismo Cina-Francia e facilitare gli scambi tra i popoli; e in quarto luogo, difendere congiuntamente il multilateralismo. Bonne ha dichiarato che la Francia attribuisce grande importanza alla tradizionale amicizia e fiducia reciproca tra la Francia e la Cina, e aderirà alla politica di una sola Cina, manterrà stretti scambi di alto livello con la Cina e garantirà il successo dei meccanismi per il dialogo. Bonne ha aggiunto che la Francia spera di lavorare con la Cina per stabilire obiettivi ambiziosi ed espandere una cooperazione forte e innovativa in vari settori, si oppone al confronto tra blocchi e aderirà alla sua tradizione diplomatica indipendente. Entrambe le parti hanno concordato di rafforzare il coordinamento multilaterale e di intensificare la cooperazione sul cambiamento climatico, la biodiversità, lo sviluppo sostenibile e la riduzione della povertà. Le due parti hanno anche discusso delle questioni economiche e commerciali Cina-Europa. Wang ha dichiarato che si spera che l'Europa adotti un atteggiamento costruttivo e trovi soluzioni reciprocamente accettabili attraverso il dialogo continuo con la Cina. Bonne ha affermato che la Francia non supporta guerre commerciali e sostiene la cooperazione reciprocamente vantaggiosa tra Europa e Cina. Le due parti hanno anche scambiato opinioni sulla crisi ucraina, sulla questione nucleare iraniana, sulla situazione in Medio oriente e su altri temi.
Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Pechino, 15 dic 13:10 – (Xinhua) – Wang Yi, membro dell’Ufficio politico del Comitato centrale del Partito comunista cinese (PCC) e direttore dell’Ufficio della Commissione centrale per gli affari esteri, ha co-presieduto ieri a Pechino il 26esimo Dialogo strategico Cina-Francia con Emmanuel Bonne, consigliere diplomatico del presidente francese.

Sottolineando che i due capi di Stato hanno mantenuto una stretta interazione nell’ultimo anno, stabilendo la direzione per lo sviluppo delle relazioni Cina-Francia e Cina-Europa, Wang ha dichiarato che la Cina è disposta a lavorare insieme alla Francia per garantire che le relazioni Cina-Francia continuino a fungere da forza trainante per lo sviluppo delle relazioni Cina-Europa e per la promozione della pace e della stabilità mondiali.

Wang ha proposto quattro punti per raggiungere questo obiettivo: in primo luogo, prendere il consenso dei due capi di Stato come guida e creare agende bilaterali più positive; in secondo luogo, promuovere solidamente la cooperazione pragmatica, fare buon uso dei vantaggi tradizionali di entrambe le parti, ed esplorare nuove prospettive per la cooperazione in nuove forze produttive di qualità; in terzo luogo, continuare a cogliere gli effetti positivi dell’Anno della cultura e del turismo Cina-Francia e facilitare gli scambi tra i popoli; e in quarto luogo, difendere congiuntamente il multilateralismo.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Bonne ha dichiarato che la Francia attribuisce grande importanza alla tradizionale amicizia e fiducia reciproca tra la Francia e la Cina, e aderirà alla politica di una sola Cina, manterrà stretti scambi di alto livello con la Cina e garantirà il successo dei meccanismi per il dialogo.

Bonne ha aggiunto che la Francia spera di lavorare con la Cina per stabilire obiettivi ambiziosi ed espandere una cooperazione forte e innovativa in vari settori, si oppone al confronto tra blocchi e aderirà alla sua tradizione diplomatica indipendente.

Entrambe le parti hanno concordato di rafforzare il coordinamento multilaterale e di intensificare la cooperazione sul cambiamento climatico, la biodiversità, lo sviluppo sostenibile e la riduzione della povertà.

Le due parti hanno anche discusso delle questioni economiche e commerciali Cina-Europa. Wang ha dichiarato che si spera che l’Europa adotti un atteggiamento costruttivo e trovi soluzioni reciprocamente accettabili attraverso il dialogo continuo con la Cina. Bonne ha affermato che la Francia non supporta guerre commerciali e sostiene la cooperazione reciprocamente vantaggiosa tra Europa e Cina.

Le due parti hanno anche scambiato opinioni sulla crisi ucraina, sulla questione nucleare iraniana, sulla situazione in Medio oriente e su altri temi. (Xin)

 © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop