Pechino, 07 giu 14:40 – (Xinhua) – La commercializzazione del 5G ha stimolato direttamente una produzione economica totale di circa 5.600 miliardi di yuan (787,53 miliardi di dollari) in Cina negli ultimi cinque anni, ha dichiarato ieri un funzionario.
Zhao Zhiguo, ingegnere capo del ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione (MIIT), ha reso nota la cifra in occasione di un forum sulle comunicazioni su telefonia mobile, citando una ricerca della China Academy of Information and Communications Technology.
Il 5G ha anche indirettamente generato 14.000 miliardi di yuan di produzione economica, dimostrando il grande contributo della nuova tecnologia allo sviluppo di alta qualità del Paese, ha aggiunto Zhao.
Zhao ha dichiarato che la Cina ha raggiunto la leadership globale nell’infrastruttura di rete 5G, continui progressi nelle principali tecnologie di base e notevoli risultati nell’integrazione delle applicazioni digitali e fisiche dal rilascio delle licenze commerciali 5G il 6 giugno 2019.
Alla fine di aprile, la Cina contava quasi 3,75 milioni di stazioni 5G, ovvero circa 26 ogni 10.000 persone. Le rivendicazioni di brevetti standard 5G essenziali del Paese hanno rappresentato oltre il 42% del totale mondiale.
La tecnologia 5G è stata ampiamente utilizzata in settori chiave come l’industria mineraria, elettrica e della sanità, ed è gradualmente penetrata dai collegamenti periferici alle aree principali come la ricerca e lo sviluppo, la progettazione e la produzione.
Nella prossima fase, il MIIT compirà sforzi continui per contribuire ad approfondire la copertura della rete 5G, accelerare l’espansione delle applicazioni 5G e promuovere attivamente la modernizzazione dell’industria dell’informazione e della comunicazione, ha dichiarato Zhao. (Xin)
© Xinhua