Ospitare eventi sportivi su larga scala svolge un ruolo significativo nel promuovere il vigoroso sviluppo del benessere fisico nazionale e la partecipazione dei giovani allo sport, ha dichiarato un funzionario della delegazione cinese. "Da Pechino a Guangzhou, e ora a Hangzhou, abbiamo registrato un aumento nella partecipazione del benessere fisico nazionale e del miglioramento delle infrastrutture urbane", ha riferito ieri a Xinhua Liu Guoyong, funzionario della delegazione. I Giochi asiatici di Hangzhou hanno presentato diversi sport non olimpici come il Wushu, le gare di dragon boat, il pattinaggio su rotelle, il karate, il ju-jitsu, il sepak takraw, il soft tennis, il baseball, il softball, lo squash e altri ancora, alcuni con un gran numero di partecipanti in Cina. "Questi sport non olimpici di origine asiatica sono stati istituiti dal Consiglio olimpico dell'Asia (OCA) in conformità con la prassi dei Giochi asiatici", ha dichiarato Liu. "Possono promuovere efficacemente gli scambi sportivi e culturali in Asia, rafforzando la solidarietà e l'amicizia". Poiché la break dance è stata resa disponibile al pubblico di Hangzhou in occasione dei Giochi asiatici prima del suo debutto olimpico a Parigi l'anno prossimo, Liu ritiene che la sua introduzione all'evento stimolerà l'entusiasmo dei giovani per un'ulteriore partecipazione. "In futuro, combineremo meglio gli sport di tendenza con quelli giovanili, esplorando l'inclusione del cross-country, del parkour e di altri sport in eventi su larga scala come i Giochi nazionali", ha spiegato Liu. Essendo il più grande evento sportivo internazionale tenutosi in Cina dopo i Giochi olimpici invernali di Pechino 2022, i Giochi asiatici di Hangzhou mirano anche a fornire benefici che possano essere condivisi dal grande pubblico. Nonostante il ritardo di un anno, le 56 sedi di gara dei Giochi asiatici di Hangzhou e dei Giochi para-asiatici sono state utilizzate già prima degli eventi. Secondo il Comitato organizzatore dei Giochi asiatici di Hangzhou (HAGOC), dal maggio 2022 tutte le sedi disponibili hanno ricevuto 10 milioni di visite, consentendo al pubblico di praticare attività di fitness in queste strutture di alto livello. "Il concetto di condivisione e di beneficio per il pubblico continuerà a essere attuato e promosso attraverso l'organizzazione di eventi futuri", ha aggiunto Liu.

Ospitare eventi sportivi su larga scala svolge un ruolo significativo nel promuovere il vigoroso sviluppo del benessere fisico nazionale e la partecipazione dei giovani allo sport, ha dichiarato un funzionario della delegazione cinese.

“Da Pechino a Guangzhou, e ora a Hangzhou, abbiamo registrato un aumento nella partecipazione del benessere fisico nazionale e del miglioramento delle infrastrutture urbane”, ha riferito ieri a Xinhua Liu Guoyong, funzionario della delegazione.

I Giochi asiatici di Hangzhou hanno presentato diversi sport non olimpici come il Wushu, le gare di dragon boat, il pattinaggio su rotelle, il karate, il ju-jitsu, il sepak takraw, il soft tennis, il baseball, il softball, lo squash e altri ancora, alcuni con un gran numero di partecipanti in Cina.

“Questi sport non olimpici di origine asiatica sono stati istituiti dal Consiglio olimpico dell’Asia (OCA) in conformità con la prassi dei Giochi asiatici”, ha dichiarato Liu. “Possono promuovere efficacemente gli scambi sportivi e culturali in Asia, rafforzando la solidarietà e l’amicizia”.

Poiché la break dance è stata resa disponibile al pubblico di Hangzhou in occasione dei Giochi asiatici prima del suo debutto olimpico a Parigi l’anno prossimo, Liu ritiene che la sua introduzione all’evento stimolerà l’entusiasmo dei giovani per un’ulteriore partecipazione.

“In futuro, combineremo meglio gli sport di tendenza con quelli giovanili, esplorando l’inclusione del cross-country, del parkour e di altri sport in eventi su larga scala come i Giochi nazionali”, ha spiegato Liu.

Essendo il più grande evento sportivo internazionale tenutosi in Cina dopo i Giochi olimpici invernali di Pechino 2022, i Giochi asiatici di Hangzhou mirano anche a fornire benefici che possano essere condivisi dal grande pubblico.

Nonostante il ritardo di un anno, le 56 sedi di gara dei Giochi asiatici di Hangzhou e dei Giochi para-asiatici sono state utilizzate già prima degli eventi.

Secondo il Comitato organizzatore dei Giochi asiatici di Hangzhou (HAGOC), dal maggio 2022 tutte le sedi disponibili hanno ricevuto 10 milioni di visite, consentendo al pubblico di praticare attività di fitness in queste strutture di alto livello.

“Il concetto di condivisione e di beneficio per il pubblico continuerà a essere attuato e promosso attraverso l’organizzazione di eventi futuri”, ha aggiunto Liu. (Xin) © Xinhua