Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Pechino, 26 lug 11:05 – (Xinhua) – Le imprese statali cinesi ad amministrazione centrale hanno dato priorità all’innovazione tecnologica come “compito principale”, portando ad un aumento degli investimenti nella ricerca e a molteplici scoperte negli ultimi anni, ha dichiarato oggi un funzionario.

Wang Hongzhi, vice capo della Commissione per la supervisione e l’amministrazione dei beni di proprietà statale (SASAC) del Consiglio di Stato, ha dichiarato in una conferenza stampa che gli investimenti in R&S delle imprese di proprietà statale centrali sono aumentati in media del 14,5% ogni anno dal 2016 al 2020.

Negli ultimi due anni, i loro investimenti annuali hanno superato i 1.000 miliardi di yuan (circa 140 miliardi di dollari) e sono stati raggiunti notevoli risultati nel settore aerospaziale, nell’esplorazione delle profondità marine, nell’energia e nei trasporti.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

La Cina ha intensificato gli sforzi per potenziare la capacità di innovazione delle sue imprese statali. Queste imprese statali hanno promosso attivamente lo sviluppo di alto livello, intelligente e verde delle industrie tradizionali, accelerando al contempo la costruzione di un layout sistematico per le industrie strategiche emergenti. Nel 2023, gli investimenti nelle industrie strategiche emergenti sono aumentati del 32% rispetto all’anno precedente.

Mercoledì, il SASAC ha premiato 26 aziende di Stato per il loro ruolo guida nell’innovazione scientifica e tecnologica. Tra i premiati ci sono China Mobile, China National Nuclear Corporation e Commercial Aircraft Corporation of China, Ltd.

Nei prossimi cinque anni, le SOE centrali stanzieranno oltre 3.000 miliardi di yuan per l’aggiornamento delle attrezzature su larga scala, per tenere il passo con il nuovo ciclo di rivoluzione tecnologica e industriale, ha dichiarato oggi Liu Shaowei, un altro funzionario della SASAC. (Xin)

 © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop