Pechino, 09 gen 14:02 – (Xinhua) – Il settore finanziario cinese promuoverà la crescita costante della finanza verde a sostegno dello sviluppo ecologico e a basse emissioni di carbonio, mentre la seconda economia mondiale continua a portare avanti la costruzione di una Cina bella, ha dichiarato un funzionario della banca centrale durante una conferenza tenutasi ieri.
Zhu Hexin, vice governatore della Banca popolare cinese (PBOC), la banca centrale del Paese, ha affermato che, nel mentre, il settore finanziario deve concentrarsi sull’efficacia della finanza verde nel generare benefici ambientali e nel promuovere la trasformazione e l’aggiornamento industriali.
Nel corso di una conferenza sulla promozione dei servizi di finanza verde convocata congiuntamente dalla PBOC e dal ministero dell’Ecologia e dell’Ambiente ieri, Zhu ha affermato che i dipartimenti finanziari e amministrativi competenti dovrebbero accelerare la formulazione di un catalogo unificato di sostegno alla finanza verde e di un sistema statistico, in modo da identificare le principali direzioni di tale sostegno.
Le istituzioni finanziarie dovrebbero rafforzare l’analisi e la ricerca delle industrie verdi chiave e arricchire i loro prodotti finanziari verdi, ha dichiarato Zhu.
“Attualmente c’è ancora un’enorme richiesta di fondi per promuovere in modo completo la transizione verde e a basse emissioni di carbonio e costruire una Cina bella”, ha dichiarato il vice ministro dell’Ecologia e dell’Ambiente Zhao Yingmin durante la conferenza.
Zhao ha affermato che è necessario arricchire i prodotti e i servizi finanziari verdi, sostenere gli investimenti e i progetti pilota di finanziamento legati al clima, ed esplorare modelli di sostegno finanziario per i progetti regionali di protezione ambientale.
Secondo Peng Lifeng, direttore del dipartimento del mercato del credito della banca centrale, la PBOC e il ministero dell’Ecologia e dell’Ambiente hanno stabilito un meccanismo di cooperazione attraverso il quale promuoveranno congiuntamente i servizi finanziari per la costruzione di una Cina bella.
Durante l’evento di ieri, sei imprese hanno firmato contratti di finanza verde con le banche, per un valore totale di oltre 13 miliardi di yuan (circa 1,8 miliardi di dollari). I progetti di tali contratti comprendono, tra l’altro, il trattamento delle acque reflue, la produzione di energia eolica e solare, e la rivitalizzazione rurale.
“La costruzione di una Cina bella” è una delle priorità negli sforzi cinesi per approfondire la riforma in modo completo. Secondo la risoluzione adottata dalla terza sessione plenaria del XX Comitato centrale del Partito comunista cinese nel luglio 2024, il Paese accelererà la transizione verde in tutti i settori dello sviluppo economico e sociale e migliorerà il sistema di governance ambientale.
Nell’ottobre 2024, la PBOC e altri tre dipartimenti governativi hanno annunciato 19 misure chiave per promuovere la finanza verde e contribuire alla costruzione di una Cina bella.
Alla fine del terzo trimestre del 2024, il bilancio dei prestiti verdi della Cina ha superato i 35.000 miliardi di yuan, e lo stock di obbligazioni verdi emesse ha raggiunto quasi i 2.000 miliardi di yuan, posizionandosi tra i primi al mondo. (Xin)
© Xinhua