La Cina compirà maggiori sforzi per costruire un mercato dei capitali incentrato sugli investitori, ha dichiarato oggi in un’intervista un alto funzionario dell’organo di regolamentazione dei titoli del Paese, nel contesto delle recenti fluttuazioni del mercato azionario.
“Solo quando gli investitori saranno ben protetti, ci saranno solide basi per un mercato prospero”, ha dichiarato Wang Jianjun, vice presidente della China Securities Regulatory Commission, quando gli è stato chiesto di commentare una recente discussione sul fatto che l’attuale mercato dei capitali si concentra sul finanziamento ma non presta sufficiente attenzione agli investitori.
Wang si è impegnato ad applicare la filosofia incentrata sugli investitori alle varie attività della Commissione, dalla pianificazione del sistema di mercato alla supervisione e all’applicazione delle leggi, e ad accelerare il miglioramento del sistema di protezione degli investitori.
Se gli investitori saranno ben protetti, “il mercato uscirà sicuramente dalle perturbazioni a breve termine e tornerà su un percorso stabile e sano”, ha affermato Wang. “Crediamo fermamente che il futuro della nostra economia e del nostro mercato azionario sia luminoso”. (Xin)
© Xinhua