Changsha, 20 mar 10:08 – (Xinhua) – Nuvole colorate di buon auspicio, pioggia di meteoriti blu… Migliaia di fuochi d’artificio da sogno vengono prodotti nella città di Liuyang, nella provincia centrale cinese dello Hunan.
L’italiano 34enne Gabriele Gianluca Comiotto, una celebrità su Internet, ha giocato molto con i fuochi d’artificio in Italia durante la sua infanzia. Tuttavia, prima di venire qui conosceva a malapena la città di Liuyang e la storia dei fuochi d’artificio.
“Ora, quando vedo i fuochi d’artificio in tutto il mondo, posso davvero capire quante persone in Cina lavorano duramente per far sì che questo accada per tutto il globo”, ha dichiarato Comiotto dopo aver visitato i luoghi dei fuochi d’artificio a Liuyang.
Salvatore Russo, direttore generale dell’azienda italiana di fuochi d’artificio Piromagia S.r.l., ha guidato un team a Liuyang alcune settimane prima, cercando di espandere l’importazione di fuochi d’artificio.
“La nostra azienda collabora con le imprese di fuochi d’artificio di Liuyang da sette anni. I fuochi d’artificio prodotti qui sono di alta qualità e sono molto popolari in Italia, quindi sono venuto qui per ispezionare i nuovi prodotti realizzati per noi”, ha dichiarato Russo.
La Jeeton Fireworks Group Co., Ltd., con sede a Liuyang, partner strategico nel lungo termine di Piromagia S.r.l., sta accelerando l’espansione sul mercato europeo grazie al rinnovato entusiasmo dei clienti.
Tang Guokai, direttore generale del gruppo, ha sottolineato che il valore dei fuochi d’artificio dell’azienda esportati nel mercato europeo è di circa 23 milioni di dollari all’anno.
Secondo i dati della dogana di Changsha, le esportazioni di fuochi d’artificio della provincia dello Hunan hanno raggiunto i 4,84 miliardi di yuan (circa 668 milioni di dollari) nel 2024, con un aumento del 10,1% su base annua; tra questi, 1,85 miliardi di yuan (circa 255 milioni di dollari) esportati verso i Paesi europei, con un aumento del 3,4% rispetto all’anno precedente, e 210 milioni di yuan (circa 29 milioni di dollari) per l’Italia.
L’iniziativa di supervisione intelligente delle esportazioni di fuochi d’artificio della dogana di Changsha è stata attuata per due anni. In totale, questa trasformazione digitale ha fatto risparmiare agli esportatori di fuochi d’artificio oltre 30 milioni di yuan (circa 4,1 milioni di dollari) in costi logistici diretti.
Grazie a questa misura, le esportazioni di un’altra azienda di Liuyang, la Dancing Fireworks Group Co., Ltd., hanno raggiunto circa 13 milioni di dollari nel 2024, con un aumento del 30% su base annua, di cui più di un terzo sono esportate nei Paesi europei.
“L’iniziativa di supervisione intelligente per le esportazioni di fuochi d’artificio aiuta le imprese a migliorare l’efficienza delle esportazioni e a ridurre notevolmente i costi”, ha dichiarato la direttrice generale dell’azienda Zhong Juan.
La popolarità dei fuochi d’artificio di Liuyang in Europa è il risultato della squisita maestria, della varietà dei prodotti, degli sforzi di espansione del mercato e della strategia di globalizzazione, ha dichiarato Wen Guanghui, presidente del ramo esportazioni della Liuyang Fireworks and Firecrackers Association. L’uomo ha anche aggiunto che tutto ciò non può prescindere dal sostegno da parte del governo e dalla standardizzazione dell’industria.
Liuyang, il più grande centro di produzione e commercio di fuochi d’artificio e petardi al mondo, vanta una storia in questo settore che risale alla dinastia Tang (618-907). La città di Liuyang conta oggi 431 imprese di produzione di fuochi d’artificio, con il 70% delle esportazioni totali del Paese. (Xin)
© Xinhua