Turisti navigano su una zattera di pelle di pecora sul fiume Giallo a Lanzhou, nella provincia nord-occidentale cinese del Gansu, il 5 settembre 2023. Niu Qiang, un addetto che opera con queste zattere, proveniente da Huining, nel Gansu, fa questo lavoro da 27 anni, da quando ne aveva 16, sul tratto di Lanzhou del Fiume Giallo.
Per 2.000 anni, questo genere di zattere sono state utilizzate per trasportare merci sul fiume. Con lo sviluppo dell’economia e dei trasporti, il numero di zattere si è gradualmente ridotto, e questa forma di trasporto è diventata un’attrazione turistica sul fiume Giallo.
Niu Qiang ritiene di aver ereditato l’antico lavoro manuale dagli antenati, come altri lavoratori del settore, e ciò riflette la storia e la cultura delle persone che vivono sulle rive del fiume Giallo. Tuttavia, i costi elevati e il complesso procedimento hanno reso la fabbricazione delle zattere, che richiede almeno tre mesi, un mestiere “solitario” che poche persone vogliono apprendere. Inserito tra i patrimoni culturali immateriali del Gansu, questo mestiere oggi conta pochi eredi, con Niu Qiang, 43 anni, che è il più giovane, mentre il più anziano ha più di 90 anni.
Quest’anno, Niu Qiang intende registrare l’intero procedimento dell’artigianato con un video, al fine di farlo conoscere a un maggior numero di persone. (Xin) © Xinhua