L’impianto di Tesla a Shanghai, la prima gigafactory della casa automobilistica statunitense al di fuori degli Stati Uniti, ha consegnato 947.000 veicoli nel 2023, ha dichiarato oggi l’azienda nel suo rapporto sulla produzione e le consegne per il 2023.
Tesla ha affermato che la cifra rappresenta un aumento del 33% rispetto all’anno precedente. Ha aggiunto che più della metà degli oltre 1,8 milioni di veicoli elettrici che Tesla ha consegnato a livello globale lo scorso anno provengono dallo stabilimento di Shanghai.
In grado di produrre un’auto in meno di 40 secondi, il tasso di localizzazione di Tesla delle componenti di auto utilizzati nello stabilimento di Shanghai ha superato il 95%. Nel 2023, la Gigafactory ha consegnato più di 600.000 veicoli elettrici al mercato cinese.
Lo stabilimento è diventato il principale centro di esportazione di Tesla a livello globale. “Negli ultimi anni la Cina ha migliorato continuamente il suo livello di apertura e Tesla ne è testimone e beneficiaria”, ha dichiarato Tao Lin, vice presidente di Tesla, aggiungendo che la politica di apertura della Cina, i concetti di sviluppo avanzati e il buon ambiente commerciale hanno creato enormi opportunità per le imprese e che il mercato cinese è un “must” per lo sviluppo di Tesla.
Negli ultimi anni Tesla ha continuato ad aumentare gli investimenti a Shanghai. L’azienda ha inaugurato ufficialmente il progetto della sua nuova mega fabbrica, in grado di produrre 10.000 Megapack all’anno, alla fine di dicembre dello scorso anno. Il nuovo progetto dovrebbe iniziare i lavori nel primo trimestre del 2024 e avviare la produzione nel quarto trimestre. (Xin) © Xinhua