Shanghai, 11 ott 16:07 – (Xinhua) – Il 3 milionesimo veicolo prodotto dalla Gigafactory di Tesla a Shanghai oggi è uscito dalla linea di assemblaggio, raggiungendo una nuova pietra miliare negli sforzi dell’azienda statunitense di svilupparsi insieme al settore cinese delle nuove energie.
L’auto, una Model Y completamente elettrica, è uscita dalla linea di assemblaggio alle 18:00, ha dichiarato l’azienda.
L’impianto di Tesla a Shanghai, la prima gigafactory della casa automobilistica al di fuori degli Stati Uniti, ha iniziato i lavori di costruzione nel gennaio 2019 e ha prodotto il primo veicolo nel dicembre dello stesso anno.
La fabbrica ha prodotto il suo primo milione di auto in oltre 30 mesi, mentre ci sono voluti circa 13 mesi per passare da una produzione di 2 milioni a una di 3, secondo l’azienda.
Nei primi tre trimestri di quest’anno la fabbrica ha consegnato 675.000 veicoli, pari a oltre la metà delle consegne globali dell’azienda nel periodo, ha dichiarato Tesla.
Un terzo dei 3 milioni di veicoli prodotti dalla fabbrica sono stati venduti a mercati al di fuori della Cina continentale, tra cui l’Europa e i Paesi dell’Asia-Pacifico, ha affermato l’azienda.
A maggio, l’azienda statunitense ha iniziato i lavori per la costruzione di un mega stabilimento a Shanghai per la produzione delle batterie ad accumulo di energia Megapack. Il nuovo stabilimento dovrebbe entrare in funzione nel primo trimestre del prossimo anno. (Xin)
© Xinhua