Contemporary Amperex Technology Co., Ltd. (CATL), il più grande produttore cinese di batterie agli ioni di litio per autoveicoli, ha registrato una forte crescita dell’utile netto del 44% nel 2023.
L’utile netto attribuibile ai suoi azionisti è aumentato a 44,1 miliardi di yuan (circa 6,21 miliardi di dollari) nel periodo, ha dichiarato CATL nel suo rapporto annuale presentato venerdì alla Borsa di Shenzhen.
Nel 2023, il gigante delle batterie ha generato ricavi per 400,9 miliardi di yuan, in aumento del 22% su base annua. Ha inoltre investito 18,4 miliardi di yuan in ricerca e sviluppo, un aumento del 18% su base annua.
Secondo SNE Research, il volume di consumo di batterie per veicoli elettrici (EV) di CATL si è classificato al primo posto mondiale per sette anni consecutivi, detenendo una quota del 36,8% del mercato globale delle batterie EV nel 2023. Ha inoltre conquistato il primo posto nella quota di mercato delle spedizioni globali di batterie per lo stoccaggio di energia per tre anni consecutivi, con una quota di mercato globale del 40% nel 2023.
Con sede a Ningde, nella provincia cinese orientale del Fujian, CATL ha siglato contratti di fornitura con numerosi produttori di auto globali, tra cui BMW, Volkswagen, Daimler e Honda. (Xin)
© Xinhua