La delegazione cinese ha avuto un ottimo inizio, ha rafforzato il suo status di leader nel medagliere e ha superato le aspettative, ha dichiarato il segretario generale della delegazione oggi ad Hangzhou.
Zhang Xin ha fatto queste osservazioni a Xinhua mentre i Giochi asiatici di Hangzhou sono giunti al giro di boa.
“Gli atleti cinesi hanno combattuto duramente e gareggiato coraggiosamente, dando il loro massimo sul campo e ottenendo continuamente risultati eccellenti”, ha detto Zhang in merito alle 107 medaglie d’oro conquistate dalla Cina fino a oggi pomeriggio. “La Cina è partita bene e ha mantenuto un buono slancio per vincere medaglie d’oro, dominando il medagliere con un ampio margine”.
Oltre al medagliere, la Cina ha anche stabilito due record mondiali – nel tiro con la carabina ad aria compressa 10 metri maschile e nella pistola rapida 25 metri maschile a squadre – sette record asiatici e 16 record dei Giochi, assieme a diversi migliori risultati stagionali.
Nel frattempo, diversi veterani hanno prolungato la loro marcia trionfale ad Hangzhou, come il tre volte campione olimpico Ma Long, che ha aiutato la Cina a conquistare il suo ottavo titolo consecutivo nel tennis da tavolo maschile a squadre. La campionessa olimpica Ye Shiwen ha evidenziato il suo ritorno al top della forma conquistando il titolo nei 200 metri rana femminili.
Il vogatore 36enne Zhang Liang ha dimostrato grande resilienza conquistando l’oro nei suoi quarti Asiad, mentre l’atleta 34enne di Wushu Sun Peiyuan si è assicurato il terzo titolo consecutivo ai Giochi asiatici.
Diversi giovani atleti, ispirati ed incoraggiati dai veterani, sono emersi con performance promettenti. Il tiratore Huang Yuting, che ha meno di 18 anni, ha vinto tre medaglie d’oro nel tiro con la carabina ad aria compressa 10 metri individuale, a squadre e a squadre miste. Cui Chenxi, il membro più giovane della delegazione cinese, ha conquistato l’oro nel skateboarding su strada femminile, e la ciclista su pista 18enne Yuan Liying ha battuto il record dei Giochi e il record asiatico tre volte consecutive con le sue compagne nella velocità a squadre femminile.
Con un totale di 74 quote olimpiche per i Giochi olimpici di Parigi 2024 in palio ai Giochi asiatici, la Cina sinora se ne è assicurate sette: tre nella vela, due nel pentathlon moderno e due nel tennis. Avendo raggiunto anche gli standard olimpici A in 11 eventi di nuoto, molti atleti cinesi si sono assicurati il posto ai Giochi olimpici di Parigi.
“Il numero di medaglie d’oro ha superato le previsioni prima dei Giochi, e le prestazioni complessive della delegazione cinese sono state migliori del previsto”, ha concluso Zhang.
Secondo il programma delle competizioni, gli sport in cui la Cina ha un forte vantaggio, come il sollevamento pesi, il tuffo e la canoa velocità, iniziano tutti oggi, mentre il tennis da tavolo e il badminton probabilmente vedranno presto scontri di livello mondiale.
“Gli atleti cinesi manterranno il loro morale elevato per ottenere risultati ancora più eccellenti e vincere altre medaglie d’oro di alta qualità”, ha sottolineato Zhang.
“Il numero totale di medaglie d’oro dovrebbe superare le 180”. (Xin) © Xinhua