Changsha, 17 apr 14:34 – (Xinhua) – Xiao Yao (dietro) discute delle competenze del ricamo con le colleghe nel suo laboratorio nel villaggio di Lizigang, contea di Taoyuan, nella provincia centrale cinese dello Hunan, oggi 17 aprile 2025.
Il ricamo di Taoyuan è un mestiere tradizionale con caratteristiche locali distinte della contea. Le sue origini si possono far risalire alle dinastie Xia (2070 a.C.-1600 a.C.) e Shang (1600 a.C.-1046 a.C.). Noto per i suoi colori vivaci e i disegni audaci, il ricamo di Taoyuan è stato inserito come patrimonio culturale immateriale di livello provinciale nel 2021.
Xiao Yao, 26 anni, è un’erede di quest’arte. Nel 2020, dopo essersi diplomata allo Hunan Arts and Crafts Vocational College, Xiao è tornata nel suo luogo natale, il villaggio di Lizigang, e ha fondato il “laboratorio di ricamo di Qihui” con il sostegno della sua famiglia. Dalla sua fondazione, il laboratorio ha svolto attività come la promozione nelle scuole del patrimonio culturale immateriale e le mostre di ricamo. Questi sforzi hanno portato più attenzione tra il pubblico verso il ricamo di Taoyuan.
Xiao ha organizzato sessioni di formazione gratuita sul ricamo per gli abitanti dei villaggi, offrendo formazione di competenze e opportunità di lavoro alla popolazione locale. Ha anche progettato orecchini, spille, collane e oggetti di uso quotidiano, facendo conoscere questo mestiere tradizionale al pubblico e infondendo nuova vitalità all’artigianato. (Xin)
© Xinhua