L’aereo anfibio antincendio di grandi dimensioni AG600, sviluppato autonomamente dalla Cina, ieri ha ottenuto il certificato di omologazione dall’Amministrazione dell’aviazione civile cinese (CAAC) a Pechino, segnando il successo del suo sviluppo e l’approvazione per l’ingresso nel mercato.
Si tratta di una pietra miliare nelle capacità di sviluppo della Cina nel settore degli aerei per usi speciali di grandi dimensioni e dell’industria manifatturiera aeronautica civile, ha dichiarato lo sviluppatore del velivolo Aviation Industry Corporation of China (AVIC), il principale costruttore di aerei del Paese.
L’AG600 è il primo aereo civile per usi speciali di grandi dimensioni sviluppato in Cina in conformità ai requisiti delle norme di aeronavigabilità dell’aviazione civile.
Si tratta di un tipo di grande attrezzatura aeronautica sviluppata per soddisfare le esigenze urgenti del sistema nazionale di soccorso in caso di emergenza e del sistema nazionale di prevenzione e controllo dei disastri naturali, salvaguardando la sicurezza delle vite e delle proprietà delle persone.
L’AG600 è il più grande aereo anfibio civile al mondo in termini di peso al decollo. Secondo l’AVIC, il suo sviluppo di successo colma anche la lacuna della Cina nel settore degli aerei anfibi di grandi dimensioni.
Le sue dimensioni sono leggermente superiori a quelle dei principali aerei di linea a corridoio singolo attualmente presenti sul mercato. Presenta una lunghezza di 38,9 metri, un’altezza di 11,7 metri e un’apertura alare di 38,8 metri, secondo i dati forniti dallo sviluppatore. (Xin)
© Xinhua