Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Phil Cleaver, un graphic designer britannico, ha vinto il premio della Global Zodiac Design Competition 2024 organizzata dal Beijing Overseas Cultural Exchange Center per il suo lavoro che incorpora bene le antiche rappresentazioni del drago cinese.

Per presentare la sua comprensione dell’animale dello zodiaco cinese di quest’anno, il drago cinese, noto anche come “loong” in Cina, Cleaver, professore della School of Art and Design presso la Middlesex University di Londra, ha combinato diversi oggetti simbolici nella sua opera: un’antica pipa cinese a forma di drago posizionata su un libro aperto, con il libro appoggiato su un pannello ornato con motivi provenienti da antichi francobolli a tema drago.

“Il loong è una pipa antica, bella nei dettagli e nelle proporzioni, e si trova su un libro che è la storia di un drago. Il libro è un simbolo molto antico di conoscenza… il libro riflette la conoscenza e la saggezza del loong”, ha riferito Cleaver a Xinhua in un’intervista scritta.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

È la seconda volta che il professore partecipa a questo concorso. L’anno scorso, in occasione della gara per l’Anno del coniglio, aveva presentato una stampa intitolata “Luna di coniglio”, ispirata a un antico mito cinese secondo cui un coniglio di giada vive sulla luna.

“La Cina ha la cultura più antica e incredibilmente sofisticata, e questo mi affascina dal punto di vista visivo”, ha dichiarato Cleaver, che è anche membro della Chartered Society of Designers.

Osservando che il suo animale dello zodiaco cinese è la scimmia, il graphic designer, che ama anche la cucina cinese, ha dichiarato di recarsi in Cina due o tre volte all’anno.

Spiegando cosa lo ha ispirato a creare le opere per la Global Zodiac Design Competition del 2023 e del 2024, ha dichiarato “Sento che (la cultura cinese) è una risorsa non sfruttata a livello visivo”, aggiungendo che entrambe le sue opere rendono omaggio al passato e ispirano il futuro.

La competizione è un evento culturale di prestigio co-sponsorizzato dall’Ufficio municipale di Pechino per la cultura e il turismo e dall’Accademia centrale di belle arti.

Oltre alle mostre nelle città cinesi, le opere dell’evento di quest’anno, incentrato sul tema del drago cinese, saranno esposte anche al Binche International Carnival and Mask Museum, in Belgio, e all’aeroporto di Helsinki, in Finlandia, fino alla fine di febbraio. (Xin) © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop