Funzionari e rappresentanti del commercio cinesi e greci hanno esplorato i modi per potenziare la cooperazione bilaterale sul trasporto marittimo e sul commercio, durante un evento sugli investimenti tenutosi ieri presso il porto del Pireo.
L’evento è stato organizzato dall’Area speciale di Lingang della Zona pilota di libero scambio di Shanghai presso la sede dell’Autorità portuale del Pireo S.A. (PPA), membro del gruppo cinese COSCO Shipping.
In qualità di potenza economica della Cina, Shanghai ha sempre costituito una destinazione ideale per gli investimenti esteri, ha dichiarato Chen Jinshan, membro del Comitato permanente del Comitato municipale del PCC di Shanghai.
“Auspico che i rappresentanti dei settori privati e pubblici possano approfondire il dialogo e collaborare ulteriormente l’uno con l’altro, per il bene del popolo e degli interessi delle nazioni”, ha dichiarato Chen.
Zhao Yihuai, vice direttore dell’Amministrazione dell’Area speciale di Lingang, ha affermato che l’area è diventata un motore dell’economia di Shanghai, e che la sua istituzione rappresenta un importante passo per dimostrare il chiaro atteggiamento della Cina verso l’apertura e la globalizzazione economica.
“Auspichiamo di collaborare con la parte greca per rendere più grande e forte la cooperazione bilaterale nel settore del trasporto marittimo e portuale”, ha dichiarato l’ambasciatore cinese in Grecia, Xiao Junzheng.
Manolis Koutoulakis, segretario generale del ministero greco degli Affari Marittimi e della Politica Insulare, ha affermato che Grecia e Cina hanno già avuto un’importante esperienza qui nel Pireo, ed entrambe le parti hanno interessi reciproci nell’ampliare queste relazioni.
Nel frattempo, il sindaco del Pireo Yiannis Moralis ha affermato: “Gli investimenti di COSCO negli ultimi anni per lo sviluppo e la modernizzazione del porto del Pireo hanno senza dubbio rafforzato ulteriormente la sua posizione nella mappa mondiale dei settori marittimo, turistico e commerciale… Continuiamo la buona collaborazione che abbiamo nei prossimi anni”.
COSCO Shipping ha acquistato una quota di maggioranza del PPA nel 2016, dopo una gara d’appalto internazionale. La filiale del gruppo, Piraeus Container Terminal S.A. (PCT), ha gestito il terminal container del porto dal 2010. (Xin) © Xinhua