Fungendo da porta d’ingresso verso i Paesi dell’ASEAN, la regione autonoma di Guangxi Zhuang, nel sud della Cina, sta compiendo sforzi per trasformarsi in un “luogo conveniente” per le operazioni commerciali e la doppia circolazione tra il mercato nazionale e quello internazionale, puntando ad uno sviluppo di alta qualità nella nuova era.

Lan Tianli, presidente della regione autonoma, ha evidenziato i nuovi risultati pionieristici del Guangxi nella promozione dello sviluppo di alta qualità come regione di confine multietnica durante una conferenza stampa tenuta ieri dall’ufficio informazioni del Consiglio di Stato a Pechino.

“La costruzione di un ‘luogo conveniente’ punta a migliorare notevolmente l’agevolazione degli investimenti, del commercio, dei consumi, del flusso di capitali, degli scambi, della logistica e dei trasporti”, ha affermato il funzionario, aggiungendo che verranno apportati ulteriori miglioramenti ai trasporti, all’industria interregionale e alle catene di fornitura, all’apertura sistematica e al contesto imprenditoriale.

Il Guangxi sta portando avanti costantemente il suo impegno verso un’ulteriore apertura e sta rapidamente intensificando il suo coinvolgimento con l’ASEAN in vari settori. Per 20 anni consecutivi, il Guangxi ha ospitato l’Expo Cina-ASEAN e il vertice sugli affari e gli investimenti Cina-ASEAN, e l’ASEAN è stato il principale partner commerciale del Guangxi per 24 anni consecutivi.

Adattandosi alle condizioni locali per sviluppare nuove forze produttive di qualità, il Guangxi ha coltivato 10 settori industriali e sei settori agricoli specializzati, ciascuno con un valore di produzione annuale dell’intera catena industriale superiore a 100 miliardi di yuan (circa 14 miliardi di dollari), compresa l’industria metallurgica, quella automobilistica, dello zucchero e della frutta, ha osservato Lan.

“L’anno scorso, la produzione di frutta del Guangxi ha raggiunto 33,89 milioni di tonnellate, pari a circa un ottavo del totale nazionale. Inoltre, più della metà dei durian, dei mangostani e di altri frutti provenienti dai Paesi dell’ASEAN vengono importati attraverso il Guangxi,” ha affermato Xu Yongke, vicepresidente della regione, aggiungendo che il Guangxi sta accelerando la costruzione di un centro Cina-ASEAN per il commercio della frutta.

Il Guangxi mira anche a sviluppare la città di Guilin, famosa per i suoi impressionanti paesaggi carsici, in una città turistica di livello mondiale, ha affermato Lan. (Xin) © Xinhua