ÈliveBrescia TV

Cina: Guangxi, realizzazione di tessuto tradizionale di etnia Miao

Pezzi di "Liang Bu" vengono lasciati asciugare in una piazza nel villaggio di Wuying, sul confine tra la regione autonoma meridionale cinese del Guangxi Zhuang e la provincia sud-occidentale cinese del Guizhou, il 2 settembre 2023. Il villaggio è un borgo del gruppo etnico Miao, annidato comodamente tra gli imponenti monti che si estendono sul confine tra il Guangxi e il Guizhou. "Liang Bu", che prende il nome dal suo aspetto scintillante, è una tipologia di tessuto tradizionale fatto a mano dal gruppo etnico Miao. Le donne Miao a Wuying piantano il guado in primavera e lo raccolgono in autunno. Per giorni lo lasciano immerso in acqua, prima di mescolarlo con ingredienti come la calce, per ottenere la tintura per il "Liang Bu". Di solito si impiegano mesi per ottenere un pezzo di "Liang Bu", dopo ripetuti processi di tintura a immersione, asciugatura, martellata, applicazione di albume d'uovo e cottura a vapore. Il tessuto diventa gradualmente scintillante grazie alle decine di migliaia di martellate degli abitanti del villaggio con i tradizionali martelli di legno. Dopo il taglio, la cucitura, il ricamo e la stiratura, un set di abiti lucidi "Liang Bu" viene finalmente realizzato in un lasso di tempo massimo di un anno in generale dalla semina del guado. A causa delle sue complicate tecniche di produzione, un tempo il "Liang Bu" era poco diffuso. Negli ultimi anni, è stato nuovamente promosso in modo graduale, grazie allo sviluppo del turismo locale e al miglioramento della consapevolezza delle persone riguardo alla protezione della cultura tradizionale.

Pezzi di “Liang Bu” vengono lasciati asciugare in una piazza nel villaggio di Wuying, sul confine tra la regione autonoma meridionale cinese del Guangxi Zhuang e la provincia sud-occidentale cinese del Guizhou, il 2 settembre 2023. Il villaggio è un borgo del gruppo etnico Miao, annidato comodamente tra gli imponenti monti che si estendono sul confine tra il Guangxi e il Guizhou.

“Liang Bu”, che prende il nome dal suo aspetto scintillante, è una tipologia di tessuto tradizionale fatto a mano dal gruppo etnico Miao.

Le donne Miao a Wuying piantano il guado in primavera e lo raccolgono in autunno. Per giorni lo lasciano immerso in acqua, prima di mescolarlo con ingredienti come la calce, per ottenere la tintura per il “Liang Bu”. Di solito si impiegano mesi per ottenere un pezzo di “Liang Bu”, dopo ripetuti processi di tintura a immersione, asciugatura, martellata, applicazione di albume d’uovo e cottura a vapore. Il tessuto diventa gradualmente scintillante grazie alle decine di migliaia di martellate degli abitanti del villaggio con i tradizionali martelli di legno. Dopo il taglio, la cucitura, il ricamo e la stiratura, un set di abiti lucidi “Liang Bu” viene finalmente realizzato in un lasso di tempo massimo di un anno in generale dalla semina del guado.

A causa delle sue complicate tecniche di produzione, un tempo il “Liang Bu” era poco diffuso. Negli ultimi anni, è stato nuovamente promosso in modo graduale, grazie allo sviluppo del turismo locale e al miglioramento della consapevolezza delle persone riguardo alla protezione della cultura tradizionale. (Xin) © Xinhua

Exit mobile version