La metropoli meridionale cinese di Guangzhou ha inaugurato una nuova rotta aerea per il solo trasporto delle merci e diretta a Parigi, in Francia, ha dichiarato oggi la società di logistica dell’Autorità aeroportuale del Guangdong.
Martedì, un aereo per il solo trasporto delle merci della CMA CGM Air Cargo francese è partito da Parigi alla volta dell’aeroporto internazionale di Baiyun a Guangzhou, segnando l’avvio della rotta intercontinentale per il solo trasporto delle merci inaugurata dall’aeroporto quest’anno.
Il volo inaugurale è decollato da Parigi alle 22:00 di martedì ora locale, ed è atterrato presso l’aeroporto di Baiyun alle 2:00 di giovedì ora di Pechino. L’aereo è partito poi dall’aeroporto alle 5:00 di mattina dello stesso giorno, a pieno carico con 58 tonnellate di merci dirette a Parigi.
Il carico trasportato attraverso la rotta comprenderà principalmente prodotti di e-commerce, elettronica e prodotti freschi della catena del freddo. La rotta è programmata per operare tre voli a settimana, e dovrebbe apportare un aumento di oltre 20.000 tonnellate al flusso internazionale di trasporto merci all’anno all’aeroporto di Baiyun, ha dichiarato la società.
La rete di compagnie aeree dell’aeroporto copre oltre 230 punti di spedizione in tutto il mondo. Nel 2022, la capacità di gestione del carico e della posta dell’aeroporto ha superato 1,88 milioni di tonnellate, classificandosi al secondo posto tra tutti gli aeroporti cinesi per il terzo anno consecutivo dal 2020.
Attualmente, l’aeroporto di Baiyun si sta espandendo, il che dovrebbe aumentare l’area totale del terminal per il carico merci a oltre un milione di metri quadrati, con una capacità di gestione del carico del terminal di 6 milioni di tonnellate nel 2025.