La provincia sud-occidentale cinese del Guizhou punta a un aumento del 15% su base annua del valore aggiunto dell’industria dei veicoli a energia nuova (NEV) nel 2024, secondo quanto emerso dalla sessione annuale dell’Assemblea del popolo della provincia del Guizhou, tenutasi ieri.
Si prevede inoltre che il valore aggiunto dell’industria delle batterie e dei materiali a nuova energia nella provincia registrerà una crescita del 15% anno su anno nel 2024.
Il Guizhou darà ampio spazio alle imprese leader del settore, tra cui il colosso cinese delle batterie Contemporary Amperex Technology Co., Ltd. (CATL) e la casa automobilistica BYD, nel tentativo di promuovere l’aggiornamento delle tecnologie e dei prodotti delle imprese della catena industriale, ha dichiarato Li Bingjun, governatore del Guizhou.
L’anno scorso, nel Guizhou è entrata in funzione una base di produzione di batterie per l’energia e l’accumulo energetico con una capacità produttiva annua di 30 GWh, costruita dalla CATL. Entro il 2025, il Guizhou mira a diventare un importante centro di ricerca e sviluppo e di produzione di batterie e materiali a nuova energia.
Partendo da una base industriale costituita da batterie e materiali a nuova energia, il Guizhou sta cercando di costruire una catena industriale completa che parte da questi prodotti e arriva ai NEV come merce finale.
Nel 2023, il Guizhou ha installato 6.000 nuove colonnine di ricarica per i veicoli elettrici, mentre tra gli autobus pubblici e i taxi nuovi e aggiornati utilizzati nella provincia, i NEV rappresentano rispettivamente il 100% e il 97,4% del totale. (Xin)
© Xinhua