La Pudong New Area di Shanghai ha registrato un aumento del volume di commercio estero pari al 18% su base annua, raggiungendo i 1.300 miliardi di yuan (circa 181,8 miliardi di dollari) nella prima metà (H1) del 2023, ha dichiarato oggi la dogana di Shanghai.
Nel periodo di riferimento, le importazioni di Pudong hanno raggiunto gli 800 miliardi di yuan, mentre le esportazioni sono aumentate fino a 500 miliardi di yuan, con un incremento rispettivamente del 13,8% e del 25,5% su base annua.
La dogana di Shanghai ha dichiarato che, da quando è stata pubblicata una linea guida per sostenere la riforma e l’apertura di alto livello della Pudong New Area nell’aprile 2021, il distretto sta promuovendo lo sviluppo delle industrie ad alta tecnologia, e ha formato un sistema industriale moderno guidato dai circuiti integrati, dalla biomedicina, dall’intelligenza artificiale e dai veicoli a nuova energia (NEV).
Nella prima metà dell’anno, i NEV esportati dal porto di Waigaoqiao e da quello di Yangshan hanno rappresentato più della metà del volume totale delle esportazioni di NEV in Cina, dimostrando il crescente ruolo del distretto come importante hub di esportazione di veicoli a nuova energia nazionali.
Al momento, la Pudong New Area raccoglie più di 800 imprese di circuiti integrati con una dimensione industriale pari a quasi un sesto del totale nazionale. L’area vanta inoltre più di 600 imprese chiave di intelligenza artificiale, con una dimensione industriale che supera i 120 miliardi di yuan. (Xin) © Xinhua