Boao, 29 mar 15:32 – (Xinhua) – Dopo aver appreso che un farmaco sviluppato negli Stati Uniti poteva essere accessibile nella Boao Lecheng International Medical Tourism Pilot Zone appena tre mesi dopo la sua approvazione negli USA, un delegato straniero alla Conferenza annuale del Boao Forum for Asia ha definito Lecheng “la porta della Cina verso l’assistenza sanitaria globale”.
Istituita 12 anni fa, questa “zona medica speciale” nella provincia insulare tropicale di Hainan, nel sud della Cina, ha introdotto oltre 460 farmaci e dispositivi medici approvati a livello internazionale, beneficiando più di 110.000 pazienti, inclusi visitatori stranieri.
Presso l’Haikou People’s Hospital, nel capoluogo provinciale, il paziente canadese John ha completato la registrazione, la consultazione e il ritiro dei farmaci in soli 30 minuti utilizzando il servizio in lingua inglese dell’ospedale.
“Il dipartimento ambulatoriale internazionale di questo ospedale è come una corsia preferenziale per il trattamento medico”, ha commentato John, lodando i servizi personalizzati per i pazienti stranieri, tra cui supporto multilingue, fatturazione diretta con assicurazioni e canali di emergenza attivi 24 ore su 24.
Timothy Noel Stephens, medico statunitense dell’ospedale, ha osservato che abbattere le “barriere mediche” lo ha reso una scelta primaria per gli expat.
Nel frattempo, l’Ospedale di Medicina tradizionale cinese (MTC) di Sanya, una base nazionale per l’export di MTC, ha attirato l’ingegnere russo Constantine e i suoi genitori per terapie di agopuntura e moxibustione. “La MTC fa miracoli nel clima di Hainan”, ha detto.
L’ospedale ha trattato quasi 7.000 pazienti internazionali nel 2024, espandendo al contempo i servizi di MTC e gli scambi di talenti in Paesi come Spagna, Brasile e Kazakhstan.
Per Tanya, una paziente australiana di 52 anni, una visita con uno specialista presso l’Hainan Second People’s Hospital a Wuzhishan è diventata una svolta.
Con il supporto di volontari che l’hanno assistita con la traduzione e la logistica, Tanya si è ripresa rapidamente dopo l’intervento chirurgico. “Questa è la decisione più rischiosa della mia vita, ma allo stesso tempo è anche la più corretta”, ha detto.
Sostenuta dalla politica di ingresso senza visto per 59 Paesi, Hainan ha istituito almeno 27 cliniche internazionali conformi agli standard di servizio linguistico e assicurativi.
A gennaio, Lecheng ha raggiunto una pietra miliare ospitando il suo primo gruppo di turismo medico dall’Indonesia. Un membro ha detto che la loro esperienza “medicina più turismo” ha “accorciato le distanze tra Cina e Indonesia”.
Questa “zona medica speciale” sta emergendo rapidamente come centro per check-up sanitari e benessere per viaggiatori dal Sud-est asiatico, dall’Asia centrale e dal Medio Oriente. (Xin)
© Xinhua