Hainan, la provincia insulare tropicale del sud della Cina, mira a promuovere la cooperazione culturale e turistica con la Francia in onore del 60esimo anniversario dell’instaurazione dei rapporti diplomatici tra Cina e Francia quest’anno.
Per celebrare il 60esimo anniversario dei legami diplomatici bilaterali, Cina e Francia ospiteranno congiuntamente l’Anno della cultura e del turismo per offrire esperienze culturali ai due popoli.
Hainan, con le sue variegate risorse turistiche, avvierà una serie di attività, come promuovere l’istituzione di un centro europeo per il turismo e lo scambio culturale di Hainan in Francia e organizzare attività di promozione turistica, per potenziare la cooperazione bilaterale in ambito culturale e turistico, ha dichiarato il dipartimento provinciale del turismo, della cultura, della radio, della televisione e degli sport.
L’Europa è un importante mercato estero d’origine di turisti per Hainan. Circa 410.000 turisti europei, inclusi 7.381 francesi, hanno visitato Hainan nel 2019, ha affermato il dipartimento, aggiungendo che il numero di turisti in arrivo dalla Francia e da altri Paesi europei ha un grande margine di crescita.
La Cina sta attuando a titolo sperimentale una politica unilaterale di esenzione dal visto per i titolari di passaporto ordinario provenienti dalla Francia, dalla Germania, dall’Italia, dai Paesi Bassi, dalla Spagna e dalla Malesia. Dall’1 dicembre 2023 al 30 novembre 2024, i titolari di passaporto ordinario da questi sei Paesi possono entrare in Cina senza visto per affari, turismo, visita a parenti e amici e transito per non più di 15 giorni.
La politica di esenzione dal visto creerà più opportunità di scambi diretti tra Hainan e l’Europa. In futuro, le due parti approfondiranno la cooperazione nella promozione turistica, negli scambi culturali e nella protezione e trasmissione del patrimonio culturale, secondo il dipartimento.
La Cina mira a trasformare Hainan in un centro internazionale per il turismo e il consumo entro il 2025 e in una destinazione turistica e di consumo influente a livello globale entro il 2035. (Xin)
© Xinhua