Durante la settimana di vacanza della Festa di primavera, che si è conclusa ieri, lo shopping duty-free ha registrato un boom nella provincia insulare dell’Hainan, nella Cina meridionale, con la graduale ripresa del turismo che ha dato nuova vitalità ai consumi.
L’Hainan ha segnalato un totale di 1,56 miliardi di yuan (circa 234 milioni di dollari) di vendite duty-free offshore durante la vacanza, un incremento annuo del 5,88%, secondo la Dogana di Haikou.
Il numero degli acquirenti di prodotti duty-free nell’Hainan dal 21 al 27 gennaio è ammontato a 157 mila, in crescita del 9,51% rispetto alla vacanza della Festa di primavera dello scorso anno, che è durata dal 31 gennaio al 6 febbraio. Ogni acquirente ha speso in media quasi 10 mila yuan.
A ottobre 2022, l’Haikou International Duty-Free Shopping Complex, il centro commerciale singolo per lo shopping duty-free più grande al mondo, ha aperto a Haikou, capoluogo dell’Hainan.
Durante la vacanza, i negozi duty-free nell’Hainan hanno lanciato numerose attività promozionali, stimolando ulteriormente la vitalità dei consumi duty-free.
Per molti turisti, lo shopping duty-free è diventato una parte essenziale dei viaggi nell’Hainan.
Wu Lan, una turista da Xi’an, capoluogo della provincia cinese nord-occidentale dello Shaanxi, è arrivata per la prima volta nell’Hainan con la sua famiglia per un viaggio su strada, per trascorrervi la Festa di primavera. Hanno viaggiato attorno all’isola da Haikou a Sanya per più di 10 giorni.
Pur avendo acquistato molti prodotti per la cura della pelle e cosmetici nei negozi duty-free di Sanya, Wu ha comunque acquistato prodotti duty-free al ritorno ad Haikou. “I prodotti duty-free qui sono poco costosi, e c’è una vasta gamma di marchi per i consumatori”, ha dichiarato.
Giovedì l’Haikou International Duty-Free Shopping Complex era affollato di turisti.
“Durante la Festa di primavera ci sono molti coupon e vari prodotti tra cui scegliere. Possiamo anche farci consegnare i prodotti a casa, che è molto comodo”, ha dichiarato Wang Yulin, una turista che ha viaggiato nell’Hainan con la sua famiglia.
La Cina ha pubblicato a giugno 2020 un piano generale per trasformare l’Hainan in un porto di libero scambio globalmente influente e di alto livello entro la metà del secolo. Negli ultimi anni, la provincia insulare è diventata una destinazione dello shopping attraente per i consumatori nazionali.
Per il momento, ci sono 12 negozi duty-free nell’Hainan, inclusi sei ad Haikou, quattro a Sanya, uno a Qionghai, e uno a Wanning.
Inoltre, lo shopping duty-free è diventato una parte importante della trasformazione dell’Hainan in un centro del turismo e del consumo internazionale. Dal 2011, l’isola ha visto le sue vendite annuali dello shopping duty-free aumentare di quasi 50 volte, con la vendita di merci duty-free di valore superiore a 100 miliardi di yuan, secondo il dipartimento del commercio provinciale.
Durante la vacanza della Festa di primavera di quest’anno, la provincia ha accolto quasi 6,4 milioni di turisti, in crescita del 18,2% su base annua, e ha incassato quasi 9,3 miliardi di yuan in ricavi del turismo, secondo l’autorità del turismo provinciale.
Quest’anno l’Hainan si concentrerà sul rafforzamento della domanda di consumo e si sforzerà di aumentare il numero dei turisti e i ricavi del turismo dell’isola. Prevede che le sue vendite duty-free offshore supereranno 80 miliardi di yuan nel 2023, ha dichiarato il governatore dell’Hainan, Feng Fei, consegnando un rapporto di lavoro del governo all’inizio di questo mese. (Xin) © Xinhua