La provincia insulare meridionale cinese di Hainan ha registrato un totale di vendite offshore esenti da imposte pari a oltre 130 miliardi di yuan (circa 17,99 miliardi di dollari) da quando ha revisionato le politiche in materia tre anni fa, ha dichiarato sabato la dogana di Haikou.
Dal primo luglio 2020 fino a venerdì, 17,67 milioni di acquirenti avevano acquistato 130,7 miliardi di yuan di prodotti offshore duty-free sull’isola, con un aumento rispettivamente del 92,6% e del 279% rispetto ai tre anni precedenti.
Da quando, il 20 aprile 2011, Hainan ha inaugurato la politica che consente ai turisti nazionali di acquistare prodotti sull’isola senza tassazione, si sono susseguite diverse revisioni della politica iniziale.
La revisione del primo luglio 2020 ha aumentato la quota annuale di acquisti esenti da imposte dell’isola da 30.000 yuan a 100.000 yuan a persona, e ha ampliato le principali categorie di merci duty-free da 38 a 45.
A giugno 2020, il Paese ha pubblicato un piano generale per trasformare Hainan in un porto di libero scambio di alto livello e di influenza globale entro la metà del secolo. Negli ultimi anni, la provincia insulare è diventata un’attraente destinazione di shopping per i consumatori nazionali.
Grazie ad anni di sforzi compiuti per migliorare il turismo locale e il settore dello shopping, Hainan oggi vanta 12 negozi offshore esenti da imposte. (Xin) © Xinhua