L’influenza dei Giochi asiatici invernali è evidente nell’entusiasmo della regione nord-orientale cinese per gli sport invernali, persino durante l’estate.
Nonostante le temperature esterne superino i 30 gradi Celsius, l’undicenne Wang Weizhen sta bene nel suo cappotto di cotone. Il suo segreto per sopportare il caldo soffocante è il “grande refrigeratore al coperto” di Harbin, situato nella provincia nord-orientale cinese dello Heilongjiang.
Questo “refrigeratore” consiste in una pista di pattinaggio con cupola d’aria che si estende su 1.800 metri quadrati e soddisfa le esigenze atletiche per hockey su ghiaccio, pattinaggio di velocità e del pattinaggio artistico. La pista è gestita dall’Harbin Ming Jiang Ice Sports Center.
“Dopo che Harbin è stata scelta per ospitare i Giochi asiatici invernali 2025, un maggior numero di bambini sta partecipando a questi sport”, ha sottolineato Du Bingyang, allenatore presso il centro.
Sabato scorso Harbin è stata scelta dal Consiglio olimpico dell’Asia (OCA) per ospitare i giochi invernali. Per la città si tratterà del secondo evento di questo tipo ospitato, dopo il primo nel 1996. La candidatura vincente di Harbin fa seguito all’organizzazione di successo di Pechino dei Giochi olimpici invernali nel 2022.
“Gioco a hockey su ghiaccio da più di un anno ormai, e da grande voglio partecipare ai Giochi asiatici invernali”, ha spiegato Wang Weizhen. La sua motivazione a giocare a questo gioco deriva proprio dai Giochi olimpici invernali di Pechino.
In tutta la città di Harbin ci sono 10 piste da pattinaggio con cupola d’aria, che offrono ai ragazzi del posto campi di allenamento per gli sport su ghiaccio.
L’osservatorio nazionale cinese mercoledì ha rinnovato l’allerta gialla per le ondate di caldo torrido che stanno soffocando vaste aree del Paese. Con le temperature diurne a Harbin che ieri superavano i 30 gradi Celsius, i parcheggi delle piste di ghiaccio erano pieni di gente. Numerosi genitori sono stati visti portare attrezzature sportive e i loro figli a godersi il fresco offerto dagli sport invernali.
Oltre al pattinaggio, anche la stazione sciistica interna “BONSKI” di Harbin sta registrando una popolarità maggiore quest’estate. La stazione vanta otto piste da sci con pendenze variabili, il cui dislivello più alto è di 80 metri, in grado di accogliere migliaia di sciatori simultanei.
“La temperatura sui campi di neve rimane stabile ai -5 gradi Celsius durante l’anno, offrendo le condizioni ideali per sciare tutto l’anno”, ha spiegato Guan Liang, direttore generale della stazione sciistica.
Essendo il capoluogo più settentrionale della Cina, il clima invernale gelido di Harbin le ha fatto guadagnare il soprannome di “città di ghiaccio”, promuovendo una ricca storia di sport su ghiaccio e su neve. I prossimi Giochi asiatici invernali dovrebbero offrire nuove opportunità di crescita alla città, stimolando il rapido sviluppo dell’economia del ghiaccio e della neve.
“Con il successo della candidatura per i Giochi asiatici invernali, Harbin entrerà in un periodo di sviluppo accelerato, guidato da questo evento”, ha affermato Ke Yunnan, vice segretario generale del governo municipale di Harbin. (Xin) © Xinhua