Fino a ieri, il bilancio delle persone rimaste uccise nei disastri causati dalla recente ondata di forti piogge, nella provincia settentrionale cinese dello Hebei, ammontava a 29, mentre 16 risultano disperse, hanno dichiarato oggi le autorità locali.
Secondo una conferenza stampa tenutasi questa mattina, gli acquazzoni torrenziali e le gravi alluvioni hanno colpito 110 contee, città e distretti della provincia.
Le infrastrutture nelle zone colpite dai disastri, compresi trasporti, strutture energetiche, delle comunicazioni e idriche, hanno subito danni. La provincia ha subito una perdita economica diretta di 95,81 miliardi di yuan (circa 13,38 miliardi di dollari), mentre l’entità complessiva dei disastri è ancora in fase di valutazione e verifica.
Fino a ieri, le alluvioni avevano colpito una stima di 3,89 milioni di persone. Un totale di 319.700 ettari di colture è stato danneggiato, con 131.500 ettari distrutti.
Anche le zone residenziali hanno subito perdite, con 40.900 abitazioni crollate, mentre 155.500 sono state gravemente danneggiate. Un totale di 1.150 scuole primarie e secondarie, oltre agli asili, hanno subito danni. (Xin) © Xinhua